Guida al sinistro con procedura ordinaria o risarcimento diretto
Cos’è il risarcimento diretto ?
In caso di collisione tra due veicoli bisogna rivolgere la richiesta di risarcimento alla propria compagnia di assicurazione.
si applica
Quando esiste una Collisione tra non più di 2 veicoli (esclusi i ciclomotori non targati, le macchine agricole e i tram)
Che cos’è la procedura ordinaria ?
La procedura ordinaria prevede che la richiesta di risarcimento vada inoltrata all’assicuratore del veicolo ritenuto responsabile del sinistro.
si applica
in tutti i casi in cui non sia possibile avvalersi del risarcimento diretto. In particolare rientrano nella procedura ordinaria i seguenti casi:
- sinistri in cui risultino coinvolti più di due veicoli a motore
- sinistri verificatisi per la responsabilità imputabile ad un terzo diverso da quelli entrati in collisione.
- sinistri avvenuti all’estero
- sinistri la cui responsabilità è imputabile a ciclisti e/o pedoni
- sinistri con controparte ignota o non assicurata
- sinistri con veicolo responsabile rubato
Moduli online gratis
- Avviso di sinistro da spedire per Raccomandata alla compagnia assicuratrice ..…TXT
- Scarica Modulo Cid – constatazione amichevole d’incidente ..…PDF
- Guida per la compilazione del modulo Cid ..
…PDF
Quando compili il modulo blu tieni presente quanto segue:
- Se sono coinvolti solo 2 veicoli, fai attenzione alla casella 4: se indichi “sì” alla voce danni ad altri veicoli, la convenzione di risarcimento diretto non sarà applicabile
- Inserisci correttamente il nome delle Compagnie che assicurano i due veicoli. Succede spesso che venga erroneamente inserito il nome dell’agenzia assicurativa
- Verifica sempre di aver inserito correttamente le targhe dei due veicoli
- Rileggi sempre il modulo blu prima di sottoscriverlo, verifica anche se hai barrato correttamente le caselle che riguardano la dinamica del sinistro
- Se ci sono feriti, indica i nomi e specifica se si tratta del conducente, dei trasportati o di terze persone
Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato all’estero la procedura per richiedere il risarcimento dei danni è differente, a seconda che il sinistro sia avvenuto in Italia o nell’ambito di uno Stato del sistema “Carta Verde” (per conoscere quali sono questi Stati consulta la carta verde che hai ricevuto con i documenti di polizza).
” Risarcimento Diretto: Ricorda che il tuo assicuratore è obbligato a formulare offerta di risarcimento entro 60 giorni dal pervenimento della richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona. Il termine di 60 giorni si riduce a 30 giorni se tu e il conducente dell’altro veicolo avete sottoscritto congiuntamente il modulo di constatazione amichevole (C.A.I.).”