Il miglior Hardisk Esterno: Lacie – Porsche Design Desktop Drive


Quante volte vi sarà capitato di lavorare su un documento realizzato in ufficio, oppure di voler portare a un amico il filmato delle vacanze senza doverlo masterizzare, o ancora desiderare di aumentare la capacità del vostro notebook, soprattutto non volete utilizzare le chiavette per evitare di spostare i file.
In questi casi la soluzione migliore è dotarsi di un dispositivo esterno, un disco fisso portatile, racchiuso in un adatto contenitore. Sul mercato esistono tante soluzioni, caratterizzate da diverse dimensioni fisiche e capacità. I dispositivi più piccoli sono basati su dischi da 2,5” e di solito vengono alimentati tramite l’interfaccia del PC (USB 2.0  USB 3.0 o Firewire);

Il miglior Hardisk Esterno è  il modello prodotto da Lacie: Porsche Design Desktop Drive

Quelli di maggior capacità integrano dischi da 3,5” e richiedono un alimentatore separato. Un esempio della prima categoria è il LaCie Rugged Mini . Si tratta di un modello con un ingombro di poco superiore a quello di un pacchetto di sigarette, in grado di memorizzare fino a 500 Gb di informazioni (dello stesso prodotto esiste anche una versione basata su un ben più capiente disco da 1 Terrabyte, in vendita a 89 euro).

Questa soluzione è basata su un disco da 2,5 pollici, inserito in una custodia in alluminio che consente di dissipare efficacemente il calore prodotto.

A differenza della maggior parte dei modelli concorrenti, il LaCie Rugged Mini è dotato di due interfacce, con Velocità trasferimento interfaccia : USB 3.0: up to 5Gb/s USB 2.0: up to 480Mb/, che consentono una notevole flessibilità. Oltre ai cavi per il collegamento con un computer sia Windows sia Mac, in dotazione troviamo un cavetto che serve per prelevare corrente da una seconda porta USB del PC.

Contenuto della confezione : LaCie Rugged Mini USB 3.0 Hard Disk USB 3.0 cable (USB 2.0-compatible)

Quick Install Guide Complete Software suite: Pr (preloaded: Private-Public, Backup Assistant, Eco-Mode, Wuala Secure Online Storage Peccato che non venga fornito anche un alimentatore esterno per situazioni in cui il computer, per esempio un portatile, non è in grado di alimentare correttamente l’unità. Per finire ricordiamo che questo dispositivo viene riconosciuto automaticamente da Windows  a partire dalla versione di XP, che lo rende accessibile in pochi secondi.

Se la vostra esigenza principale è spostare grandi quantità di dati da un PC desktop all’altro, e quindi siete disposti a portarvi appresso qualche etto in più, potete scegliere un disco esterno con meccanica da 3,5”.

Sempre della gamma LaCie abbiamo provato anche LaCie Hard Drive con design di F.A. Porsche (in foto).

Anche questo modello è disponibile in diversi “tagli” Capacita’  2TB 3TB 4TB ; Velocità trasferimento interfaccia : USB 3.0: fino a 5 Gb/s** USB 2.0: fino a 480 Mb/s. Questi ultimi, grazie al prezzo più contenuto, saranno sicuramente preferiti dalla maggior parte degli utenti, ma chi conta di utilizzare il disco per attività di montaggio video farebbe bene a considerare l’acquisto della versione Firewire.Unita disco mobile LaCie Porsche Design P'9233

L’elevato consumo del disco da 1 Tb di Western Digital montato nell’unità obbliga a usare un alimentatore da rete elettrica, cosa che limita in parte la portatilità dell’apparato. Tuttavia, le contenute dimensioni dello chassis messo a punto dai progettisti Porsche -Dimensioni : 120 x 190 x 38 mm / 4,7 x 7,5 x 1,5 poll. per 900 Grammi di peso, poco più grande del disco stesso – lo rendono comunque sufficientemente comodo da portare in borsa.

Inizialmente avevamo qualche perplessità sulla robustezza del “guscio” di plastica e sulla capacità di smaltire il calore prodotto dal disco, ma dopo settimane di uso intenso e piuttosto brutale i nostri esemplari non ci hanno mai dato problemi.

 

Contenuto della confezione Porsche Design Desktop Drive

La confezione contiene quanto segue:

LaCie Porsche Design Desktop Drive
Cavo USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
Alimentatore
Guida d’installazione rapida
Le utility di storage e il Manuale utente sono precaricati sull’unità.

 

download file per monofuelManuale in pdf  gratis