Programmi per la Sicurezza e consigli utili come gestire correttamente un pc. Gratis Programmi per la gestione della Posta elettronica
Pochi oggetti al mondo sono versatili come un PC: a differenza di tutti gli altri elettrodomestici, il computer ci permette di fare moltissime cose diverse, a seconda del tipo di utilizzo che abbiamo in mente.
Comunicare, lavorare, creare, giocare, ascoltare musica… le possibilità sembrano essere infinite, ma per poter sfruttare tutta questa potenza è necessario scegliere i programmi giusti, soprattutto nella delicatissima fase che segue l’installazione di Windows. Per esempio un PC appena acquistato e senza programmi di protezione, è vulnerabile agli attacchi dei virus.
Muovere i primi passi nella giusta direzione, quindi, è sempre di fondamentale importanza per avere un sistema stabile, sicuro e pronto per qualsiasi utilizzo.
Abbiamo dunque pensato di guidarvi in questo compito consigliandovi i programmi più importanti da installare e gli accorgimenti fondamentali per garantire il buon funzionamento del vostro PC.
Vi proponiamo una raccolta di software essenziali che potete installare subito dopo l’acquisto.
Visto il prezzo non sempre abbordabile di quelli in circolazione, abbiamo scelto di segnalarvi soprattutto programmi freeware o shareware, con licenza d’utilizzo gratuita, scaricabili da Internet in piena libertà. Spendendo poco o nulla sarete così in grado di mettere a punto il sistema nel migliore dei modi.
È bene prepararsi… Se programmate l’acquisto di un nuovo computer o semplicemente avete intenzione di formattare il disco fisso e reinstallare Windows, il vostro vecchio PC potrà essere ancora molto utile per recuperare tutto ciò che è necessario per quello nuovo.
Sfruttate la connessione a Internet del sistema che state per pensionare e scaricate tutti i programmi che vi consigliamo in queste pagine. Una volta scaricati i file di installazione copiateli tutti in un CD.
Tenetelo da parte, perché appena avrete tra le mani il nuovo PC, lo utilizzerete per copiare tutti i software nel nuovo sistema. Se non volete copiarli tutti, date priorità assoluta all’antivirus e al firewall.
Perché questa cautela?
La Rete pullula di software maligni che cercano di attaccare “a tappeto” i computer connessi in tutto il mondo. Sarebbe incauto esporre a questo rischio un PC nuovo, e quindi indifeso, anche solo per il tempo necessario a scaricare un antivirus: è preferibile non rischiare nulla soprattutto se il sistema operativo non è ancora aggiornato, come è inevitabile sia quando il PC è appena uscito dal negozio.
Software per la sicurezza!
Quando avrete finalmente fra le mani il nuovo computer con Windows fresco d’installazione, dovrete risolvere subito il problema della sicurezza, evitando di connetterlo al Web
senza alcuna protezione. Installate subito antivirus e firewall. Fra gli antivirus gratuiti si fanno notare per completezza e professionalità due ottimi programmi: AVG Free
e Avast . Tenuto conto che sono entrambi sono gratis e disponibili in lingua italiana, propendiamo il nostro suggerimento per Avast. Il programma, per potersi aggiornare con regolarità, richiede un codice di attivazione ottenibile gratuitamente sul sito indicato nella tabella della pagina seguente e registrandosi con i dati anagrafici.
Una volta installato il software e aggiornate le definizioni potremo apprezzare le sue qualità nell’intercettare i virus vaganti per la Rete e nel ripulire il sistema da eventuali infezioni già presenti.
Per quanto riguarda il firewall, installate ZoneAlarm, un baluardo contro le aggressioni che arrivano dall’esterno.
Portato a termine anche questo passaggio, avrete fra le mani un sistema solido, pronto a connettersi a Internet e a resistere a tutte le insidie presenti in Rete.
Firewall bloccare le porte e indirizzi
Scarica gratis AVG Virus Removal Tools
Aggiornare il sistema operativo
Se avete Windows vi consigliamo di installare sempre gli aggiornamenti per la sicurezza, che risolve in modo concreto molti problemi legati alle falle di sicurezza di Windows e gestisce l’ordine di installazione di tutti gli aggiornamenti.
Volete verificare se il vostro Windows è già aggiornato con la nuova Service Pack?
Fate clic sul pulsante Start, portate il mouse sull’icona di “Risorse del computer” e quindi fate clic col tasto destro.
Nel menu che apparirà scegliete la voce Proprietà; da qui potete accedere a tutte le informazioni sul sistema operativo in uso. In ogni caso Windows Update potete tranquillamente avviarlo per controllare ultimi aggiornamenti disponibili.
Di norma questo problema non dovrebbe riguardare i PC appena acquistati, che oramai vengono venduti con l’ultima versione
di Windows disponibile. Tutti coloro che invece reinstallano una copia meno recente di Windows, possono scaricare la Service più recente dal sito Aggiornamento di Windows
Aggiornare i driver
Dopo aver stabilito una connessione Internet, potendo contare su una valida protezione sfruttate le potenzialità della Rete per aggiornare alle ultime versioni tutti i driver dei vari componenti del PC.
Raccomandiamo in particolare di scaricare le ultime versioni dei driver per la scheda madre, la scheda video, la scheda audio e il modem. Per svolgere questo semplice compito, leggete nella documentazione inclusa con il computer marca e modello di queste componenti e recatevi quindi sul sito del produttore delle schede.
Troverete solitamente una sezione di “Supporto” (o “Support” per i siti stranieri) che vi indirizzerà alle pagine da cui procedere per scaricare i driver più aggiornati. Una volta completata l’operazione, installateli e seguite le istruzioni che appariranno a video.
Programmi per I file compressi
Molti dei file scaricati dalla Rete sono compressi in archivi ZIP o RAR per risparmiare spazio. Un PC “fresco” di negozio non è certo in grado di gestire al meglio questi file, in particolar modo quelli con estensione RAR. Per poter estrarre i file da questi archivi, ma anche per comprimere i documenti, esistono molti programmi gratuiti e completi quanto quelli a pagamento.
Abbiamo scelto 7-Zip per le sue funzioni e per la buona stabilità.
Il programma, disponibile in lingua italiana, permette di gestire archivi con tutte le estensioni.
Navigare sereni scelta del Browser
Un’altra esigenza da soddisfare prima possibile è quella di un browser moderno e sicuro per navigare fra le pagine della Rete. Purtroppo il caro vecchio Internet Explorer incluso in Windows è diventato il bersaglio principale di buona parte degli attacchi informatici.
Va inoltre detto che Microsoft da un po’ di anni sta trascurando il suo browser gratuito, aggiornandolo col contagocce e tralasciando alcune delle funzioni più avanzate che si possono trovare in analoghi programmi della concorrenza.
Per questo motivo negli ultimi mesi moltissimi utenti preferiscono Mozilla Firefox, un browser snello e leggero, disponibile gratuitamente anche in italiano.
Firefox permette di navigare con molta più sicurezza e alcune sue funzioni si rivelano subito molto utili: la ricerca su Google integrata (utilizzabile anche con dizionari, enciclopedie e siti di shopping on-line) permette di velocizzare la navigazione e di trovare più in fretta ciò che si cerca. Inoltre la possibilità di aprire più finestre all’interno di quella principale è molto preziosa.
Una volta installato il programma vi consigliamo anche di scaricare tutti i plug-in suggeriti facendo clic su “Strumenti” e poi su “Estensioni”
Programmi per la gestione della Posta elettronica
Dallo stesso sito di Firefox potete scaricare Thunderbird, un programma di posta elettronica in grado di prendere il posto di Outlook Express senza stravolgere le abitudini dell’utente. Anche in questo caso vale il ragionamento espresso precedentemente per Internet Explorer: gli hacker non “apprezzano” molto i prodotti Microsoft e si accaniscono sulle loro debolezze.
Per evitare di rimanere coinvolti in questa guerra al momento conviene utilizzare programmi alternativi, specie se gratuiti.
Thunderbird è ottimo per la gestione della posta elettronica
e dei contatti e, se utilizzato al posto di Outlook Express, garantisce maggior protezione da virus rispetto a quest’ultimo.