Le maschere in Access sono uno strumento molto comodo per l’inserimento e la visualizzazione dei dati. Infatti, una maschera consente di popolare una tabella, di creare un’interfaccia che consenta di aprire altre maschere, di produrre report o di definire un’interfaccia di input tra applicazione e utente. Per crearla bisogna scegliere la sua dimensione. Si fa spesso confusione tra le dimensioni di una maschera e quelle della finestra in cui la stessa viene visualizzata, e questo comporta perdite di tempo in fase di test dell’applicazione.
Ogni maschera ha una proprietà, chiamata DIMENSIONE AUTOMATICA DELLA MASCHERA che, impostata al valore TRUE, visualizzerà sempre un record completo, ridimensionandosi di conseguenza. Inoltre, scostamenti tra le dimensioni della maschera da voi impostate e la sua effettiva visualizzazione possono essere determinati dal fatto che quella che avete modificato, in modalità VISUALIZZAZIONE STRUTTURA, non sia la dimensione della maschera ma quella della finestra di visualizzazione. Se volete il pieno controllo sulle dimensioni della maschera, una volta aperta in VISUALIZZAZIONE STRUTTURA fate doppio clic al di fuori del corpo della maschera, ossia quell’area quadrettata all’interno della quale avrete posizionato i campi; nel menu contestuale scegliete l’opzione FORMATO. Cercate la voce DIMENSIONI AUTOMATICHE e impostatela su NO. A questo punto potete impostare esattamente la dimensione della maschera, sia agendo sui bordi del corpo, sia, in alternativa, ridimensionando la finestra di visualizzazione. Per fare sì che una maschera visualizzi tutto il contenuto di un record potete anche agire a livello di VISUALIZZAZIONE MASCHERA.
In questo caso, se la finestra della maschera non è dimensionata in modo da visualizzare tutto il record, fate clic su FINESTRA per far apparire la voce ADATTA A MASCHERA. Fate clic su questa voce e, di conseguenza, la finestra si allargherà in maniera da contenere tutto il record o la maggior parte degli elementi dello stesso.
Nessuna chiusura
Se dovete fare in modo che a un utente non sia consentito chiudere la finestra della maschera agendo sul pulsante di chiusura, sfruttate le proprietà della maschera. Aprite la maschera in VISUALIZZAZIONE STRUTTURA e fate doppio clic sul selettore della maschera (quadratino in alto a sinistra) e impostate la voce PULSANTE CHIUSURA su NO. Vedrete che da questa finestra potrete imporre altre limitazioni, quali il ridimensionamento della finestra della maschera o lo stile del bordo. Nel momento in cui toglierete l’opportunità di chiudere la
finestra con il pulsante di chiusura, sarà disabilitata contestualmente anche la voce CHIUDI che si trova nel menu di controllo. Per ottenere lo stesso risultato si può agire anche sulla proprietà del bordo della maschera stessa.
Esso può avere quattro diverse impostazioni: NESSUNO, cioè assenza di elementi di controllo della maschera (pulsanti di chiusura o di ridimensionamento); SOTTILE, usato per le maschere di popup, ossia quelle maschere che consentono la visualizzazione di un messaggio e che rimangono in primo piano rispetto agli altri elementi dell’applicazione; DIMENSIONABILE, e DIALOGO, usata per le finestre di dialogo personalizzate. Per disabilitare il pulsante di chiusura, in questo caso, vi basterà impostare, alla scheda FORMATO, la voce STILE BORDO sulla proprietà NESSUNO.