Adobe Photoshop Album è un software di Adobe Systems progettato per importare, organizzare e modificare le foto digitali , e permette rapido e facile la ricerca e la condivisione di intere raccolte di foto.
All’avvio, il programma mostra una finestra molto curata nell’aspetto e suddivisa per sezioni, grazie alla quale è possibile accedere a tutte le funzioni.Basta navigare per pochi secondi fra le diverse voci per capire di avere di fronte un software completo, dotato di strumenti utili per l’acquisizione e l’elaborazione delle immagini, includendo funzioni di ritaglio, di riduzione dell’effetto occhi rossi, di modifica della luminosità, del contrasto, eccetera.
Dopo aver organizzato le proprie fotografie
con gli appositi strumenti è possibile passare alla fase di produzione multimediale, il vero punto di forza di Adobe Photoshop Album. Infatti, fra le varie opzioni è possibile selezionare l’insolita voce ADOBE ATMOSPHERE 3D GALLERY, con la quale si possono creare veri e propri percorsi virtuali da compiere spostandosi negli ambienti più disparati, presenti sotto forma di template come musei, parchi cittadini, industrie, cattedrali e ambienti moderni.
Seguendo i diversi percorsi si ammirano le proprie fotografie appese alle pareti e ai muri, come accadrebbe in un’esposizione di quadri. Gli altri contenuti multimediali realizzabili includono album fotografici, cartoline, cartoline elettroniche da spedire via Internet, calendari e presentazioni di immagini.
Questo programma non disattende le aspettative
anche nella creazione delle slide show. Contrariamente agli altri prodotti in prova, con Photoshop Album è possibile realizzare presentazioni inserendo più immagini per pagina e disponendole nei modi più diversi. Le procedure guidate, sempre chiare ed esaurienti, conducono in poco tempo alla produzione di slide show di grande effetto, in cui le immagini si presentano affiancate o sovrapposte, di dimensioni diverse e incorniciate da bordi artistici. Sembra insomma di sfogliare le pagine di un bellissimo e decoratissimo album fotografico. Peccato che non si possa accedere a una timeline e regolare la durata della visualizzazione di ciascuna pagina, in modo da rendere più dinamico lo svolgimento.
A lavoro ultimato si passa quindi alla fase di output, ovvero di archiviazione, che prevede il trasferimento delle presentazioni su CD o DVD, la condivisione in Rete, l’ordine via Internet di stampe di qualità professionale e un’insolita ma comoda esportazione in formato PDF. Infatti è possibile archiviare le presentazioni come file leggibili per mezzo del famoso software Acrobat Reader di Adobe, proponendo una straordinaria qualità di visualizzazione delle fotografie. Infine, il programma integra tutto il necessario per l’esportazione delle fotografie e degli slide show su CD o DVD.
Adobe ha interrotto la versione completa di Photoshop Album e raccomanda, invece, Adobe Photoshop Elements