Word Conteggio delle parole e dei Caratteri


programma di videoscrittura di MicrosoftSicuramente in alcune occasioni avete avuto la necessità di conoscere la dimensioni di un testo, in termini di quantità di pagine, numero di righe, quantità di parole o di caratteri, soprattutto se state lavorando alla tesi o a una relazione di lavoro.

Se volete conoscere queste informazioni a proposito del documento aperto a video, Word mette a disposizione il comodo strumento “Conteggio parole”.

Vediamo come funziona. Per prima cosa, occorre fare in modo che sulla Barra degli strumenti di Word appaia anche lo strumento “Conteggio parole”. Spostatevi in un punto vuoto della barra degli strumenti, quindi premete il tasto destro del mouse. Nel menu che appare, occorre mettere un segno di spunta (basta un clic del mouse) accanto all’opzione “Conteggio parole”.



La finestra che appare può essere spostata nella Barra degli strumenti, dove più vi aggrada. In tal modo la finestra di conteggio sarà sempre presente e a portata di mano. Prima di effettuare il conteggio vero e proprio, occorre selezionare la porzione di testo sulla quale si vogliono ottenere i dati statistici (se non ne selezionate nessuna, i calcoli verranno effettuati su tutto il documento).

Premete il tasto sinistro del mouse all’inizio della sezione, quindi trascinatelo fino alla fine. A questo punto, nella barra di conteggio, fate clic sul pulsante “Riconteggia”.

Le stesse operazioni di conteggio possono essere effettuate utilizzando un comando diretto presente in Word. Dopo aver selezionato la parte di testo che vi interessa, andate in Strumenti/Conteggio parole.

I risultati dei conteggi appariranno in una nuova finestra. Nella stessa finestra vista al Passo precedente, c’è anche l’opzione “Includi note a piè di pagina e di chiusura”.

Se mettete un segno di spunta accanto a questa voce, i dati comprenderanno anche quelle porzioni di testo che non fanno parte del corpo del documento, vale a dire le note in fondo alla pagina.