Strumenti di Sistema, Scandisk


Windows Xp – Gli strumenti di Sistema, Utilità dello scandisk

windows xp effettuare lo scandiskWindows incorpora alcuni strumenti come la deframmentazione dischi, la Pulitura disco lo strumento per liberare spazio su disco, le Operazioni pianificate, l’ utilità di Deframmentazione ecc. Quasi tutti questi strumenti sono progettati per ottimizzare il comportamento del computer. Avanti impareremo in dettaglio su alcuni degli strumenti più utili.

Adesso ci occuperemo di presentare lo SCANDISK.

Questo strumento è utilizzato per la ricerca degli errori unità del sistema (hardisk per esempio) e per riparare tali errori.



Quando il computer è spento in modo brusco è possibile che alcuni file possono essere danni. Normalmente quando il computer è acceso dopo essere stato spento bruscamente (senza utilizzando l’opzione chiudere dal Inizio menu) il Scandisk è lanciato per verificare le sistema e riparazione di qualsiasi errore che si può trovare.

Questo strumento viene di solito utilizzato quando si ha un disco danneggiato. Tramite esso possiamo correggere gli errori possibili e quindi recuperare le informazioni in esso contenute. Tieni presente che questo strumento non è un operatore di miracoli e quindi non è sempre possibile recuperare le informazioni.

Come avviare lo scandisk… cliccare sull’icona Risorse del computer su il desktop, e la schermata mostrata qui si aprirà. Ora selezionare l’unità che si desidera eseguire il scandisk, ad esempio unità (C:), e clicca col tasto destro. Un menu di scelta rapida si aprirà, come  quello mostrato selezionare Proprietà da questo menu.

Questo farà sì aprirà la finestra del disco (C:) Selezionare Strumenti scheda e la finestra mostrata a destra si aprirà.

Se si fa clic Esegui scandisk… , La finestra Controllo del disco rigido (c:) Qui è necessario scegliere una delle due opzioni disponibili: Automaticamente  correggere errori del file system o Ricerca e tentativo recupero dei settori danneggiati. Clicca su Inizio in modo che la scansione può iniziare. Questo processo può richiedere alcuni minuti, a seconda dalla dimensione del disco. Una volta che la scansione ha finalizzato una finestra di conferma ti visualizzera i reports. Questo procedimento  è utile in caso di hardisk danneggiati per tentare il ripristino, ma valuta bene  di effettuare uan copia di backup prima di effettuare il procedimento descritto.