Gioco Strategico in tempo reale Earth 2160


Questo è un titolo che vale la pena di provare se amate gli strategici. Il gioco è l’ultimo episodio della serie Earth dopo i precedenti “2150”e “2140”(quest’ultimo è stato uno dei primi strategici a vantare una visuale completamente tridimensionale). Lo scenario che fa da sfondo al gioco è più o meno sempre il medesimo: la Terra è oramai distrutta,collassata sotto il peso di anni e anni di guerra.

 



L’umanità si è rifugiata nello spazio e su Marte, ma la lotta tra le corporazioni continua anche sul Pianeta Rosso.In questa guerra senza quartiere potete scegliere tra quattro diverse fazioni, tre umane e una aliena, ciascuna contraddistinta da specifiche caratteristiche e abilità. Punto di forza di Earth 2160 è l’eccellente motore grafico che ha, come rovescio della medaglia, requisiti hardware piuttosto elevati per essere apprezzato appieno.

Oltre a un impatto visuale notevole, che permette di ammirare gli effetti di luce, i dettagli delle unità da combattimento e le luminescenze varie, il titolo di Koch Media si distingue anche per un paio di gustose novità introdotte dagli sviluppatori nelle meccaniche di gioco.

Genere Strategico in tempo reale

 

La più significativa di queste è senz’altro la modalità di costruzione delle unità, o meglio dei veicoli,che avviene attraverso la combinazione di moduli.In pratica non esistono unità predefinite,ma solo dei moduli base,che possono essere potenziati secondo otto diverse variabili prima di essere destinati alla produzione. Il secondo elemento innovativo è dato dalla divisione in fasi della produzione .

In sostanza è possibile produrre un numero definito di modelli di un certo tipo e assegnarli poi direttamente a un gruppo, prima ancora che siano usciti dalla catena di montaggio.



 

Oltre a ciò Earth 2160 rivela anche tutte quelle caratteristiche che caratterizzano gli strategici di ultima generazione:per esempio il sistema di gestione delle finestre “Picture in picture”, che consente di assegnare delle inquadrature automatiche (una sorta di “segnalibro”visuale) a determinate unità.Quello di Earth 2160,a dire il vero è un “Picture in picture”un po’particolare,perché consente di seguire le battaglie direttamente dal punto di vista delle truppe sul campo.

Per il resto le meccaniche di gioco prevedono la raccolta di risorse (acqua, metallo e cristalli), la crescita di livello delle unità attraverso l’addestramento (per le truppe) – o con i punti esperienza (per gli eroi) – e i super mercenari liberamente ingaggiabili (i cosiddetti agenti). Gli scontri si rivelano divertenti e piuttosto cruenti.

 

Earth 2160 personaggi del gioco




Peccato che l’intelligenza artificiale faccia un po’cilecca: talvolta le unità nemiche si mostrano ciniche e senza pietà,mentre altre volte non riescono a stare neppure in fila una dietro l’altra. Il gioco richiede però un certo impegno, necessario per padroneggiare il sistema di produzione delle unità e per districarsi all’interno delle numerose opzioni offerte.

 

EARTH 2160

EARTH 2160 è il sequel ufficiale del premiato, molto popolare e top serie EARTH vendita e prosegue la marca di Terra 2140 e Earth 2150

 

Trailer del Gioco: Earth 2160