offertagratis

Software per la masterizzazione – Discjuggler

La maggior parte dei programmi di masterizzazione offre solo una moderata scelta di funzioni e dispone di un’interfaccia solitamente poco agile. Due programmi emergono tuttavia per le loro qualità e funzionalità Win On CD e Nero Burning

Il primo era stato acquistato da Roxio alcuni anni fa e praticamente mantenuto solo per il mercato tedesco. Ora il programma è in arrivato alla versione 9 in italiano e, sebbene la prova sia stata fatta sulla versione beta finale ha contribuito al giudizio complessivo. Entrambi i programmi offrono praticamente le stesse funzioni, con un leggero vantaggio per Nero provato nella versione 11, che dispone di Nero Express, un’interfaccia semplificata in grado di gestire i tipi di CD più comuni in modo semplice e veloce. Le tantissime altre funzioni di Nero sono utilizzate in realtà in casi poco comuni. Inoltre, Ahead ha migliorato la gestione del video, offrendo gratis Nero Vision Express, un editor video con funzionalità di base.

La versione di Win On CD recupera punti con la nuova interfaccia semplificata e la gestione dell’Overspan, cioè della divisione di dati, musica e video su più CD in automatico.

Se non disponete di una valida licenza acquistata per Nero per Win On CD potete sempre utilizzare Un programma alternativo per la masterizzazione  è DiscJuggler una potente applicazione che crea copie di CD/DVD in modo efficace

Discjuggler

il software per la masterizzazione è proprietà  di Padus Incorporatedè una società privata con sede nel cuore della Silicon Valley. Con un approccio creativo e innovativo allo sviluppo del software, si concentrano non solo sulla duplicazione di CD ma su altre tecnologie di dischi ottici, tra cui CD e masterizzazione di DVD, i dati e la pubblicazione multimediale, soluzioni di archiviazione e recupero per il business del settore, e single utenti.

PRO: supporta più masterizzatori
CONTRO: nessuna funzione video

CD DATI. Discjuggler 3,5 masterizza CD in tutti i formati classici, con l’esclusione di due versioni di file system ibridi. È in grado di gestire CD in overburn fino a 99 minuti e il supporto ai DVD. Storicamente il programma era nato per gestire copie su più masterizzatori contemporaneamente, opzione rimasta anche ora con la quasi sparizione di masterizzatori SCSI. La versione standard del programma gestisce due masterizzatori, quella professionale quattro unità, la condivisione di unità attraverso la rete locale e i copiatori automatici con caricatore. Nella creazione di copie di sicurezza di CD protetti il programma non ha fornito risultati brillanti. Nessun problema con i CD della Playstation e quelli musicali protetti con Mediacloq. Le copie dei CD protetti con Cactus DATA Shield non hanno funzionato.

CD AUDIO E VIDEO. Per creare un CD audio si possono usare dati letti da CD o da sorgente esterna. I file MP3 sono convertiti in formato WAV appena prima della masterizzazione. Il programma non è in grado di normalizzare il volume di più tracce audio e non offrefunzioni di manipolazione audio addizionali. Come nota positiva, titoli e interpreti delle canzoni possono essere prelevati oltre che da Internet anche da un database locale. Il supporto ai CD video di Discjuggler inesistente: il programma semplicemente non è in grado di creare VCD e SVCD.
EXTRA. L’interfaccia utente è appena sufficiente, anche se relativamente semplice per gli utenti alle prime armi. Il manuale in linea è abbastanza confuso e manca un cover editor. La versione 4 offre un limitato supporto ai DVD.

Le caratteristiche 

DiscJuggler contiene tutte le caratteristiche sopra elencate, comprese le seguenti caratteristiche.

 

Exit mobile version