offertagratis

Roxio Videowave suite Roxio Creator

Roxio Videowave

 

Roxio è nota principalmente per le applicazioni di masterizzazione, ma anche sul fronte del desktop video offre un prodotto che merita di essere preso in considerazione, soprattutto dagli utenti che cercano qualcosa di flessibile, ma non complesso, potente, ma intuitivo.

Download – Scarica Roxio

Il prodotto è Videowave, disponibile nelle versioni Movie Maker e power Edition. Per la nostra prova abbiamo scelto quest’ultimo in quanto offre una maggiore versatilità nell’ importazione e acquisizione del video, assieme alla capacità di produrre dei DVD con tutti gli elementi grafici di navigazione e la suddivisione dei capitoli .

L’interfaccia di Videowave

è in linea con le attuali tendenze del TV (desktop video) e si presenta con un look decisamente tecnologico, senza le strutture e le finestre tipiche di Windows, ma con pannelli ed elementi simili a componenti hifi. Non c’è una linea del tempo vera e propria, da cui gestire i segmenti video e le sovrapposizioni audio e per questo bisogna fare un po’ di attenzione quando si cerca di svolgere attività di montaggio un po’ complesse.

Dal punto di vista funzionale, Videowave è in grado di gestire un segmento video con la definizione di inizio e fine, di mettere in sequenza più segmenti video con transizioni abbastanza raffinate, di modificare ciascun segmento con filtri che agiscono sul colore e sulla forma del video, di aggiungere titoli animati, di sovrapporre due video con un croma key e di cambiare la velocità di riproduzione di un segmento inserendo anche dei fotogrammi interpolati quando il video è rallentato.

Tutte queste funzionalità sono organizzate nelle icone presenti sul lato sinistro dello schermo e una “spia” rossa accanto a ciascuna di esse permette di sapere rapidamente cosa è stato applicato a ciascun segmento video presente sullo storyboard. Con una macchina ragionevolmente potente, ogni ritocco, filtro o transizione può essere visualizzato con l’anteprima in tempo reale e il programma cerca di limitare al massimo gli scatti nella riproduzione riducendo al minimo la generazione di file temporanei. Videowave è in grado di lavorare con materiale acquisito con schede di cattura analogiche e con il formato DV, mentre i progetti possono essere gestiti in DV a 704 x 576, Mpeg 1 e 2, AVI(codificato con uno qualsiasi dei codec disponibili sul computer), Windows Media e Realvideo.

Numerosi preset permettono di non perdersi fra mille opzioni, ma è comunque possibile crearne di propri.Solo in fase di produzione del video montato il programma ricodifica il materiale, altrimenti tutti i segmenti restano inalterati. Questo permette di avere il massimo della qualità in uscita in quanto non ci sono inutili ricompressioni di spezzoni.

Una volta generato il video, diventa attiva l’opzione di output a video, da utilizzare con una scheda dotata di uscita TV. La costruzione di un DVD o Mini DVD e VCD) presuppone invece la disponibilità su hard disk dei vari capitoli da assemblare , anche in un formato non Mpeg, e il procedimento si sviluppa attraverso il drag and drop dei video e degli elementi grafici nella finestra di anteprima con un sistema di authoring semplice, ma efficace.Nel complesso, Videowave nasconde la maggior parte delle difficoltà di realizzazione di un video, lasciando all’ utente solo gli aspetti più divertenti.

VideoWave è nella Deluxe Easy Media Creator Suite

Software Per Masterizzare Roxio Creator NXT Pro E Nero 12 Platinum

Exit mobile version