Il menù di boot di Windows consente di selezionare l’avvio del computer con uno tra più sistemi operativi installati contemporaneamente sullo stesso computer, per esempio le versioni Home e Professional di Windows XP. Spesso però capita che, indipendentemente dal sistema con cui si è effettuato il boot, l’altro sistema operativo sia visibile in Esplora risorse, e questo anche se i sistemi operativi sono installati in due diverse partizioni.
Mentre si lavora con un sistema operativo è possibile nascondere il disco di sistema di un altro sistema installato sul computer, tramite una modifica del Registry. Facciamo un esempio: si esegue l’avvio con XP Professional Edition, installato nella partizione D, ma in Esplora risorse è visibile la partizione C che contiene XP Home Edition.
Per evitarlo, seguire questa procedura: lanciare l’editor del Registry con Start/Esegui/regedit seguito da Invio, navigare sino alla chiave Hkey_Current_User \Software \Microsoft \Windows \CurrentVersion\ Policies\Explorer. Selezionare da menù Modifica/Nuovo/Valore Dword, creare la voce NoDrives e aprirla con un doppio clic. Digitare il valore 4 nella casella Dati valore della finestra Modifica valore Dword, ma attenzione: si deve selezionare Decimale sotto Base al posto dell’opzione Esadecimale che è selezionata di default.
Chiudere il Registry e riavviare il sistema. Ora quando si utilizza XP Professional il disco C non sarà più visibile in Esplora risorse. In tabella sono mostrati i valori di NoDrives utili per nascondere altri dischi o partizioni.
Disco Valore di NoDrives
A: 1
B: 2
C: 4
D: 8
E: 16
F: 32
ecc. ecc.
Nota: i valori per i vari dischi sono calcolati come potenze di 2, in cui l’esponente corrisponde al numero progressivo assegnatoalle lettere iniziando da A=0. Dunque per il disco A il valore sarà 2 elevato alla 0 ovvero 1, per C sarà 2 elevato alla seconda ovvero 4, per D sarà 2 alla terza ovvero 8 e così via. Pernascondere contemporaneamente più dischi basta inserire la somma dei valori relativi ai dischi che si vogliono nascondere. Per esempio per nascondere i dischi A, C, D e F si deve inserire il valore 45 come NoDrives. Se si desidera tornare a visualizzare tutti i dischi in Esplora risorse, impostare NoDrives come 0 o, in alternativa, rimuovere completamente il valore NoDrives con il comando di menù Modifica/Elimina.
Trucco: anche se i dischi non sono più visibili in Esplora risorse, è possibile accedere a essi con un piccolo trucco. Lanciare Esplora risorse e da menù attivare la voce Visualizza/ Barre degli Strumenti/ Barra degli indirizzi. Ora basta digitare nella Barra degli indirizzi il percorso relativo al disco nascosto e si avrà accesso al suo contenuto.