Funzioni: McAfee Firewall Enterprise offre una comoda guida alla configurazione che, durante l’installazione, semplifica l’impostazione del firewall. È possibile indicare, ad esempio, se gli altri possono accedere alle cartelle condivise e quali programmi possono andare online. Il filtro delle applicazioni offre varie possibilità di configurazione. La struttura della guida per l’impostazione delle regole è simile a quella di Outlook: le regole sono esplicite, quindi più comprensibili rispetto ai segni di spunta in caselle di protocolli ed elenchi di porte. Tuttavia, per gli esperti è tutto troppo circostanziato. Esiste una funzione di update, per la quale bisogna però registrarsi.
Sicurezza: sul fronte dell’ autoprotezione questo firewall non ha niente da offrire. È possibile terminarlo, rimuoverlo e manometterne la configurazione. Invece è ottimo nei leak test: li ha superati tutti e quattro. Solo McAfee Firewall Enterprise è riuscito in questo obiettivo. Un aspetto positivo è che i programmi backdoor utilizzati non hanno potuto mandare all’esterno alcun messaggio. Il tentativo di mandare on-line un programma nocivo con i diritti di un altro è fallito. Sul fronte della protezione esterna è emersa una lacuna con la scansione delle porte. I primi test sono stati superati. Tutte le porte erano chiuse e il calcolatore è rimasto praticamente invisibile durante la scansione. A un’ulteriore scansione più avanzata è stato tuttavia possibile rilevare informazioni sul pc, tra cui il sistema operativo.
Buono il blocco dei tentativi di accesso alle cartelle condivise. Anche il servizio di messaggistica immediata di Windows è rimasto muto. Il firewall ha respinto due attacchi DoS su quattro. Semplicità d’uso: la guida utente ha una struttura logica. Tra le opzioni avanzate i più esperti trovano numerose possibilità di impostazione, mentre i meno ferrati possono procedere alla configurazione in modo progressivo, seguendo i messaggi di avvertimento, molto dettagliati e spesso ben comprensibili. Una valida guida all’impostazione delle regole semplifica il lavoro di configurazione.
Firewall Enterprise include inoltre una protezione firewall potenziata e alimentata da McAfee Global Threat Intelligence (GTI).
La piattaforma hardware firewall più sicura Il fulcro di McAfee Firewall Enterprise è il sistema operativo McAfee SecureOS a velocità e sicurezza elevate. Il sistema operativo è protetto dalla tecnologia brevettata McAfee Type Enforcement, che garantisce alla piattaforma un livello di sicurezza senza precedenti. Forse è per questo che McAfee SecureOS può vantare un primato assoluto per gli advisory del CERT: non è mai stata necessaria alcuna patch di sicurezza d’emergenza. La policy di sicurezza preconfigurata del sistema operativo impedisce qualsiasi danno e l’intero sistema operativo è suddiviso in compartimenti per evitare che gli attacchi ne ostacolino il funzionamento. Grazie a queste ulteriori misure, il nostro è stato il primo firewall a ottenere la certificazione Common Criteria EAL 4+ con conformità al Profilo di Protezione del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti.
Grazie al suo carattere innovativo e alla sicurezza avanzata, McAfee Firewall Enterprise protegge 15.000 reti in tutto il mondo, comprese quelle di migliaia di enti statali e principali istituti finanziari. Metti McAfee alla prova: proteggerà anche te.
Firewall Enterprise: Versioni di prova gratuite di prodotti per la sicurezza
Versione di prova gratuita dell’antivirus, Antivirus gratuito, Versione di prova gratuita McAfee, Versione di prova gratuita di un prodotto per la sicurezza