Se utilizzate Outlook in ufficio potreste avere la necessità di proteggere i vostri messaggi da occhi indiscreti, soprattutto se condividete risorse con altri colleghi. Con Outlook, per fortuna, la cosa è molto semplice, perché il programma prevede il controllo del livello di privacy desiderato: la possibilità di legare la consultazione della posta all’immissione di una password ne è la riprova. Per proteggere i vostri messaggi operate nel seguente modo: fate clic su VISUALIZZA/ ELENCO CARTELLE(sempre che tale opzione non sia già stata attivata di default). Selezionate quindi la cartella che volete proteggere o, meglio ancora, la voce OUTLOOK OGGI. In questo modo proteggerete dai ficcanaso tutte le vostre cartelle, e non solo qualcuna.
Una volta selezionato OUTLOOK OGGI fate clic sul tasto destro del mouse e selezionate la voce del menu contestuale PROPRIETÀ DI “OUTLOOK OGGI”. Nella finestra di dialogo che segue selezionate la scheda GENERALE e fate clic sul pulsante AVANZATE. A questo punto potrete selezionare CAMBIA PASSWORD e digitare nel secondo e terzo campo di testo la password che volete utilizzare. Fate clic su OK e la vostra preziosa corrispondenza sarà finalmente al sicuro. Anche su Outlook Express potrete attivare una password a protezione delle vostre mail personali. Per fare questo dovrete proteggere la vostra IDENTITÀ. Potete ottenere tale risultato facendo clic su FILE/IDENTITÀ/GESTIONE IDENTITÀ e selezionando il nome corrispondente (per esempio IDENTITÀ PRINCIPALE). A questo punto fate clic su PROPRIETÀ e mettete il segno di spunta accanto alla voce RICHIEDI PASSWORD. Vi apparirà una finestra che vi consentirà di inserire la password desiderata.
PROTEZIONE DAI VIRUS Una delle opzioni di Outlook Express è quella che avvisa l’utente quando le applicazioni esterne tentano di usare la posta per inviare e-mail a sua insaputa. Tale opzione può però essere d’intralcio se si vuole utilizzare il client MAPI che Outlook Express sfrutta per inviare delle e-mail (per esempio con applicativi scritti in Visual Basic). A questo punto conviene disabilitare tale opzione, facendo clic su STRUMENTI/OPZIONI e selezionando la scheda PROTEZIONE. Togliete poi il segno di spunta accanto alla voce AVVISA SE ALTRE APPLICAZIONI TENTANO L’INVIO DI POSTA CON L’ACCOUNT IN USO. Fate attenzione, comunque, perché lasciare attiva tale opzione potrebbe salvarvi dalle maledizioni di amici appartenenti al vostro gruppo di indirizzi di posta elettronica che dovessero essere fatti oggetto dell’invio di email indesiderate e infette da parte del vostro programma di posta.
Potete in ogni caso essere avvisati in caso di comportamenti anomali del programma inserendo tra i contatti il vostro indirizzo di posta elettronica personale, ed eventualmente un indirizzo palesemente non corretto: se un virus dovesse utilizzare la vostra rubrica per inviare e-mail destinerebbe anche al vostro account una mail proveniente da voi stessi, inoltre ricevereste un messaggio d’errore qualora tentasse d’inviare una mail all’ indirizzo fasullo.
Dalla stessa finestra potrete anche selezionare il livello di protezione dei messaggi in ricezione, vietando l’apertura o il salvataggio di messaggi a “rischio”. Potrete anche disabilitare l’esecuzione di script, impostando come area di protezione ACCESSO A SITI CON RESTRIZIONI. Per tenere sotto controllo tutte le operazioni di Outlook Express potreste anche sfruttare il file registro dell’applicazione: fate clic su STRUMENTI/OPZIONI e selezionate la scheda MANUTENZIONE, quindi mettete il segno di spunta accanto alla voce POSTA ELETTRONICA, nella sezione RISOLUZIONE DEI PROBLEMI. Il file registro creato avrà un nome assegnato tipico del server di posta utilizzato, come potrebbe essere IMAP.LOG o SMTP.LOG