Outlook Express consente di usare la posta elettronica come un efficace strumento di marketing. Infatti, sfruttando gli ELEMENTI DECORATVI si possono inviare e-mail contenenti immagini e suoni.
Un elemento decorativo in Outlook Express non è altro che un modello di documento, sviluppato con il codice HTML, che contiene opzioni di formattazione e elementi grafici.
Affinché tale opzione sia disponibile, l’applicazione per la gestione della posta elettronica dovrà essere configurata per l’invio di messaggi in formato HTML.
Per farlo, fate clic su FILE/NUOVO, poi nella finestra NUOVO MESSAGGIO premere il pulsante FORMATO, controllando che sia spuntata l’opzione TESTO IN FORMATO HTML.
Invece, se desiderate che l’impostazione di default per l’invio dei messaggi sia quella che prevede il formato HTML, dalla finestra principale di Outlook Express fate clic su STRUMENTI/OPZIONI e, nella finestra che compare, scegliere la scheda INVIO.
Ricordatevi di mettere un segno di spunta nella casella HTML della sezione FORMATO INVIO POSTA. Ci sono alcuni elementi decorativi presenti di default in Outlook Express, che si possono vedere facendo clic su MESSAGGIO/NUOVO MESSAGGIO CON, ma la soddisfazione di usare degli elementi decorativi particolari è sicuramente maggiore.
In Internet ci sono molti siti che rendono disponibili elementi decorativi per ricorrenze particolari (che in inglese vengono chiamati Stationery), solitamente in formato .ZIP, e che potete scaricare all’interno della cartella specifica di Windows. Se intendete vederli, basterà fare clic su STRUMENTI/OPZIONI e, nella scheda COMPOSIZIONE, fare clic sul pulsante SCARICA ALTRO nella sezione ELEMENTI DECORATIVI.
In questo modo ci si collega al sito Microsoft dedicato proprio a questa funzionalità. Si è detto che i file relativi all’elemento decorativo vengono scaricati in una cartella predeterminata, ma quale?
Per identificarla rapidamente, è necessario controllare il REGISTRO DI CONFIGURAZIONE: fate clic su START/ESEGUI, digitate il comando REGEDITe, una volta entrati nel registro, cercate la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ MICROSOFT\ SHAREDTOOLS\ STATIONERY\
All’interno di questa chiave individuate l’indicazione precisa di dove si trovano gli elementi decorativi. Ad esempio, per quanto riguarda Windows XP, la cartella di default per gli elementi decorativi è
C:\PROGRAMMI\ FILE COMUNI\ MICROSOFT SHARED\ ELEMENTI DECORATIVI
Sapere dov’è la cartella serve se si scaricano elementi decorativi da Internet: con ogni probabilità questi saranno in inglese, e in fase di decompressione probabilmente creranno in automatico una cartella STATIONERY che li conterrà.
Per installarli nel vostro sistema non dovete fare altro che ricopiarli da quella cartella a quella indicata nel Registro di configurazione.
Se poi volete associare l’elemento decorativo a tutti i messaggi in uscita, basterà fare clic su STRUMENTI/ OPZIONI e scegliere l’elemento decorativo desiderato nella scheda COMPOSIZIONE, una volta apposto il segno di spunta sulla voce POSTA ELETTRONICA.
Bisogna infine tenere presente che il destinatario, per poter visualizzare gli elementi grafici che compongono il messaggio, deve necessariamente usare come client di posta elettronica Outlook Express, o un programma che permetta l’utilizzo dell’HTML nei messaggi.
Rimane comunque buona norma fare attenzione a non superare i dieci Kbyte di peso del messaggio da inviare, per evitare di intasare la casella di posta elettronica dei destinatari. Per inviare poi messaggi con elementi decorativi utilizzando Outlook 2000, la procedura da seguire è un poco diversa. Una volta avviato il programma, premete STRUMENTI/ OPZIONI e selezionate la cartella FORMATO POSTA.
Scegliendo come formato della posta in uscita HTML verranno attivati i pulsanti della sezione ELEMENTI DECORATVI E CARATTERI. A questo punto basterà fare clic sul pulsante SELEZIONE ELEMENTI DECORATIVI per avere accesso a tutte le potenzialità multimediali dei messaggi in formato HTML
.