offertagratis

CD Cover Audio copertine dei CD musicali

Le utility gratuite per stampare le copertine dei CD musicali non sono mai mancate su Internet. CD Cover è diverso perché è nato in Italia e soprattutto per il fatto che la copertina se la cerca da solo. Installazione e interfaccia sono semplicissime, il programma non carica nessun motore pubblicitario e dispone di una funzione di aggiornamento automatico.

Le cover vengono infatti scaricate ricercando sequenzialmente i vari siti database disponibili gratuitamente in Rete; con l’aggiornamento più recente i CD supportati erano oltre 30 mila.

Per usare il programma occorre essere in linea, perché il nome del CD audio non viene memorizzato localmente ma richiesto sempre in tempo reale a CDDB.

Una volta riconosciuto il CD, il programma scarica subito le due cover, che sono memorizzate in locale anche senza usare l’opzione del menu FILE/SALVA FRONTE/- SALVA RETRO. Se non si è in linea, è però semplicissimo stampare qualunque cover salvata su disco, basta fare clic sui due riquadri fronte e retro, il programma provvede a ridimensionare qualunque immagine alle dimensioni corrette dei contenitori dei CD, anche quelli sottili. Se dopo avere inserito un CD dopo un certo tempo non succede nulla o viene visualizzato un “errore 404 – file non trovato” vuol dire che non è disponibile al momento un server di copertine.

Con un clic destro sulle immagini è disponibile un menu di effetti speciali, usabile anche per variare luminosità e contrasto oltre che per distorcere la copertina con fantasiosi effetti mosaico o vortice. Sul sito indicato è anche scaricabile un programma analogo per trovare e stampare le cover dei VideoCD.

Caratteristiche Tecniche

Exit mobile version