offertagratis

Attrazione gratis nella citta di New York

Cosa  vedere gratis a New York

A dispetto di quanto viene generalmente sostenuto, una vacanza a New York non implica per forza alleggerire significativamente il proprio conto in banca. Sì, è vero, un viaggio nella Grande Mela richiede comunque un volo che, ben che vada, non verrà a costare meno di 400 euro e questo già significa, senza dubbio, un esborso consistente. Ma si tratta comunque di una spesa che bisogna mettere in conto, quando si pensa di organizzare un soggiorno a New York, anche perché l’oceano non si può certo attraversarlo a piedi. Al costo del volo si deve poi aggiungere una sistemazione in cui pernottare durante la permanenza, ma a tal proposito, se non si pretende un alloggio lussuoso, ce la si può cavare con poco, visto che il numero di hotel in New York è tale che si può scegliere fra un’infinità di opzioni.

E poi c’è la città. E se è vero com’è vero che New York è la capitale del mondo, una città libera e cosmopolita, avanti anni luce rispetto al resto del pianeta, allora sarà altrettanto vero che a New York ci si può divertire con poco. E così è. Molte attrattive, infatti, si rivelano alla portata di tutti e non costano nemmeno un cent.

Iniziamo dal simbolo della città, la Statua della Libertà. Bene, salendo a bordo dello Staten Island Ferry, che è operativo 24 ore su 24, si percorre un itinerario che passa accanto a Ellis Island e alla Statua della Libertà, oltre che all’Isola del Governatore. E la corsa è gratis.

Da un’icona all’altra, passiamo al Rockefeller Center, il complesso di 19 edifici che si affaccia sulla celebre Fifth Avenue e fu fatto costruire dalla potente famiglia a cui deve il proprio nome. Ok, ovunque è un tripudio di vetrine che invitano a fare shopping o a mangiare, ma addentrarsi ed esplorare le peculiarità architettoniche di questo storico e simbolico complesso è completamente gratuito.

Se la costruzione del Rockefeller Center iniziò nel 1930, ancora più antico è il Grand Central Terminal, la stazione ferroviaria che possiede il più grande numero di banchine al mondo: sono ben 44. Il Grand Central Terminal fu inaugurato infatti circa un secolo fa, nel 1912, e oggi vede passare migliaia e migliaia di pendolari ogni giorni. Situata tra la 42nd Street e Park Avenue, la stazione della Grande Mela è una delle strutture più affascinanti di New York, con il suo salone realizzato in stile neoclassico Beaux Arts e impreziosito dal cielo notturno tappezzato di stelle che riempie le volte a botte del soffitto.

Chiudiamo la selezione delle attrazioni gratuite da non perdere a New York con il Brooklyn Bridge. Questo elegante e maestoso ponte, risalente al 1883, fu il primo a essere costruito in acciaio e per diversi anni mantenne il primato di ponte sospeso più lungo del mondo. Si consiglia vivamente di percorrerlo e godersi una bella vista sulla Lower Manhattan. Anche questo, è gratis.

Musei con ingresso gratuito a New York

Alcuni Musei rispettano dei turni alterni dove in alcuni giorni stabiliti è possibile entrare gratuitamente, I musei che aderiscono  All’ingresso Gratuito sono:

Scopriamo i principali musei di New York.

 

Galleria di Alcune opere di questi Musei

 

Monumenti ed edifici storici da visitare Gratis

 

Mappa Interattiva con i Musei di New York


Visualizza la Mappa dei Musei di New York

Statistiche delle migliori città Americane

Exit mobile version