Windows Vista trucchi


Trucchi e Consigli utili per Windows Vista

Disabilitare le miniature grafiche nella barra delle applicazioni

Fare clic destro sulla barra delle applicazioni, selezionare Proprietà dal menu contestuale e, nella finestra che appare, fare clic sulla scheda Barra della Applicazioni. Qui deselezioniamo l’opzione Mostra Anteprima finestre.

Confermare le modifiche con OK. Le modifiche diventano immediatamente operative senza necessità di riavviare il computer. Se in seguito si desidera riattivare la visualizzazione delle miniature basta semplicemente selezionare nuovamente l’opzione.



Aero per tutti
Trucchi Windows Vista
In molti casi, Vista Home Basic viene installata dai produttori di pc in quei computer che non dispongono di una configurazione sufficientemente potente per visualizzare l’interfaccia avanzata Aero Glass.

I requisiti hardware minimi per ottenere effetti tridimensionali, trasparenze e un aspetto generale del desktop molto più piacevole moderno riguardano in particolare le caratteristiche tecniche della sezione grafica, che dev’essere compatibile con l’accelerazione 3D hardware DirectX 9, disporre di driver WDDM (Windows Display Driver Model), gestire correttamente i Pixel Shader 2.0 a 32 bit per pixel e poter indirizzare almeno 128 Mb di memoria video dedicata.

Esistono però diversi casi in cui i produttori di pc hanno preferito scegliere la versione Home Basic per contenere i prezzi, nonostante le caratteristiche hardware della scheda video fossero in realtà sufficienti per il passaggio ad Aero Glass; utilizzando il registro di configurazione, però, è possibile sbloccare questa funzione, che è semplicemente disabilitata: per prima cosa, avviare l’editor del Registry, aprendo il menù Start e digitando “regedit” (senza virgolette), nel campo di ricerca.

Selezionare la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Dwm e modificare i valori Composition e Composition Policy, impostandoli rispettivamente a 1 e 2. E’ quindi necessario riavviare il Desktop Windows Manager, digitando i seguenti comandi in una finestra DOS:
net stop uxsms
net start uxsms
A questo punto, è sufficiente riavviare il computer per applicare le nuove impostazioni.
Per lavorare con Aero, basta schiacciare i tasti “Bandiera di Windows+TAB”.

Disabilitare UAC (Controllo Account Utente)
Per disabilitare le continue richieste di Windows, bisogna disattivare il Controllo Account Utente nel Pannello di Controllo. Una soluzione più raffinata al problema è rappresentata dalla console di gestione delle Policy di Protezione: è sufficiente digitare “secpol.msc” nel campo di ricerca di Windows Vista per avviare la Console di Gestione.

Visualizzare le opzioni di configurazioni relative ai Criteri di Protezione. utilizzando l’albero a sinistra si può raggiungere la sezione Criteri locali\Opzioni di protezione, che permetterà la visualizzazione di una nutrita serie di opzioni nella parte destra dello schermo.

Scorrendo la lista è sufficiente raggiungere il gruppo dedicato al Controllo Account Utente, in cui è possibile personalizzarne il funzionamento, per esempio disattivando la necessità di confermare l’installazione di nuovo software, oppure limitando la possibilità di elevare il livello d’accesso al sistema soltanto ai file contrassegnati da firma digitale.

Velocizzare Windows Vista
1 – Seguite il percorso Start – Pannello di Controllo (Nella visualizzazione a gruppi di Vista) – Sistema e manutenzione – Performance Information and Tools – Advanced Tools. Nella finestra troverete nella parte alta le segnalazioni dei problemi che potrebbero causare malfunzionamenti al pc: facendo click su ciascuna e seguendo quanto visualizzato nelle schermate successive vi verranno proposte delle soluzioni
2 – Sempre nella finestra di cui sopra (Start – Pannello di Controllo (Nella visualizzazione a gru,ppi di Vista) – Sistema e manutenzione – Performance Information and Tools – Advanced Tools), c’è un’icona View Performance Detail in Event Log, che è un ottimo posto in cui andare a controllare quali errori si sono verificati nel sistema in fase di avvio, così da farvi un’idea. In particolare, gli eventi che sono identificati con numeri progressivi compresi fra 100 e 199 sono quelli relativi alla fase di avvio del sistema operativo.
3 – AutoRuns è un freeware Microsoft che potete usare in alternativa ai precedenti per vedere quali servizi e applicazioni Windows sta avviando in automatico, e in quale ordine. Potete scaricarlo dal sito Microsoft. Di default questa utility mostra tutto quello che è incluso nelle cartelle startup RUN, RUNONCE e nelle relative chiavi di registro.



Dual Boot XP/Vista (Vedi sezione MultiBoot)


Ho acquistato un notebook con Windows Vista. Ho installato poi Windows XP da un  CD in una seconda partizione diversa da quella di Vista, ma non mi viene visualizzata una schermata nella quale scegliere con quale sistema avviare il sistema.
Questo problema è contemplato addirittura nella knowledge base di Microsoft, e si verifica quando XP viene installato dopo Vista, in ordine temporale. La soluzione c’è ed è di semplice applicazione, basta semplicemente seguire le indicazioni qui di seguito.
Dopo aver effettuato il Log On come Administrator, ripristinare il Master Boot Record di Windows Vista digitando dal prompt dei comandi (raggiungibile mediante il percorso Start – Esegui – CMD), la stringa di comando: x:\boot\bootsect.exe -NT60 All dove x è l’unità dove è presente il DVD di Vista. A questo punto digita il comando
x:\windows\system32\bcedit create {NTLDR}- D “descrizione della precedente versione di windows”
in cui la parte fra virgolette si dovrà scrivere “Windows XP”, Wi ndows Server 2003 o il nome del sistema operativo.

Digita quindi
x:\windows\system32\bcedit -set {NTLDR} device partition=y:
dove x è la directory dove è installato WindowsVista e y: è la lettera della partizione attiva.
A questo punto digita la stringa di comando:
x:\windows\system32\bcedit -set {NTLDR} path \ntldr, seguita da quella x:\windows\system32\bcedit – displayorder {NTLDR} addlast
Arrivati alla fine, si può riavviare il computer e dovrebbe comparire la schermata in cui decidere da quale sistema operativo avviare il pc. Volendo, per la stessa procedura, può essere utilizzato Vista BootPro

Altri Trucchi Per Windows Vista

Trucchi E Soluzione Per Windows XP

Trucchi E Soluzione Per Windows 7