Windows media Player formato non riconosciuto


Media Player formato non Riconosciuto

PROBLEMA. Windows Media Player si rifiuta di riprodurre molti formati video, visualizzando lo sconsolante messaggio FORMATO NON RICONOSCIUTO. Come fare per rendere questo programma un po’ più flessibile?

SOLUZIONE

Almeno in linea di principio, è possibile far riprodurre a Windows Media Player qualsiasi file video; con Windows  persino film su DVD. Nella maggior parte dei casi il messaggio di errore indicato viene visualizzato quando il codec con cui è stato compresso un film non è installato sul computer.



Per identificare un codec e scoprire dove prelevarlo, quando non basta il sistema di aggiornamento automatico del player Microsoft, non resta che affidarsi a Internet e alle sue risorse. Bastano poche chiavi di ricerca e qualche minuto di pazienza per trovarne davvero di tutti i tipi.

Tra quelli più interessanti si segnala, per esempio, quello fornito dai creatori di Kazaa Lite, che offrono K-Lite Codec Pack, un pacchetto con codec ad ampia diffusione, tra cui 3ivx, AC3, Divx, MP3, MPEG-2, MPEG-4, WMA e Xvid.

code per windows media player

Scarica codec per windows media player

Supporta la riproduzione di file AVI, MKV, MP4, FLV, MPEG, MOV, TS, M2TS, RMVB, OGM, WMV, 3GP, WebM, FLAC, WavPack, e molti altri formati!

Chi utilizza il sistema operativo Windows, infine, può, con una modifica del registro di configurazione, fare in modo che il Media Player utilizzi il decoder MPEG-2 di un altro programma di riproduzione già installato sul computer.

Con REGEDIT aprite il registro di configurazione e cercate la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\-MICROSOFT\MEDIAPLAYER\PLAYER\SETTINGS.

Selezionate i comandi MODIFICA\NUOVO\STRINGA e create una voce chiamata ENABLE-DVDUI. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla nuova voce, selezionate MODIFICA e inserite YES.
Confermate con OK.
Riavviando Windows Media Player, sotto PLAY comparirà il nuovo comando AUDIO DVD O CD, con cui eseguire film DVD.



Media Player Codec Pack, gratis download

Codec per aprire i file AVI che contengono il video WMV3 in applicazioni quali VirtualDub.
Per Windows 7 Pacchetto che  installa Windows Media Player, Media Center, e il Windows Media Format Runtime.