Visualizzare i File di Sistema – File System


Windows Xp – Visualizzare i File di Sistema

Un sistema di file (o file system ) è un mezzo per organizzare i dati che dovrebbero essere conservati dopo un programma che sia terminato, fornendo le procedure per memorizzare, recuperare e aggiornare i dati e di gestire lo spazio disponibile sul dispositivo che lo contengono.

Un file system organizza i dati in modo efficiente ed è sintonizzato alle caratteristiche specifiche del dispositivo. Un accoppiamento stretto esiste di solito tra il sistema operativo e il file system. Alcuni file system forniscono meccanismi per controllare l’accesso ai dati e metadati . Garantire l’affidabilità è una grande responsabilità di un file system. Alcuni file system consentire a più programmi per aggiornare il file stesso quasi nello stesso tempo.

windows xp - file system
Windows XP può essere configurato per nascondere o mostrare sia i file protetti di sistema operativo e / o cartelle e file nascosti.
Perché nasconderli ?
Se si imposta un computer per qualcun altro, si potrebbe desiderare di nascondere alcuni file per evitare che l’utente da eliminare o spostare accidentalmente critico file di Windows. Oppure, anche se siete un utente esperto, si potrebbe desiderare di nascondere file per prevenire ” incidente.



Perchè loro mostrarli ?
Se si sta cercando di diagnosticare un problema (virus, spyware, ecc) e sono un utente esperto, potrebbe essere necessario per visualizzare tutti i file sul sistema per determinare se sono stati cambiati.
1. Fare doppio clic su “Risorse del computer” sul desktop.
2. Seleziona “Strumenti” – “Opzioni cartella”.
3. Quando la casella “Opzioni cartella di dialogo a più schede, selezionare la scheda” Visualizzazione.
4. Scorrere fino a “Nascondi i file protetti di sistema ( consigliato)” e selezionare o deselezionare la casella come desiderato.
5. Sotto “Cartelle e file nascosti”, controllare il pulsante di opzione desiderata per mostrare o non mostrare questi elementi.
6. Fare clic su “OK” per chiudere la finestra di dialogo.
Domande e Risposte: Ho di recente installato sul mio pc Windows XP optando per il file system FAT32. Chiedo se sia possibile, anche attraverso l’utilizzo di utilità di terze parti, passare al file system NTFS senza reinstallare daccapo il sistema operativo. Windows XP è dotato di un’apposita utility per convertire un volume FAT32 in NTFS, mentre la cosa opposta non è possibile se non ricorrendo a programmi come Partition Magic di Powerquest, in grado di fare qualunque tipo di modifica a una partizione sul disco fisso.
Occorre aprire una finestra DOS con i comandi ESEGUI/CMD e digitare CONVERT per avere la lista dei parametri da inserire che in generale sono la lettera del volume e il comando di conversione (es: CONVERT C: /FS:NTFS). L’operazione è sorprendentemente rapida anche con volumi di grosse dimensioni. Console di Ripristino di Windows Xp