Windows visualizza estensioni File


 Windows XP e Vista Visualizzare tutte le estensioni dei file in Esplora risorse


visualizzare le estensioni

Nelle opzioni di Esplora risorse è stata impostata la visualizzazione di tutti i tipi di estensione dei file. L’estensione però rimane ancora assente per i file Url e i Preferiti del browser. Indipendentemente dalle impostazioni nelle Opzioni cartella, alcuni tipi di file (fortunatamente pochi) seguono invece un parametro impostato nel Registro di sistema che determina la mancata visualizzazione delle estensioni. Questi blocchi possono essere rimossi direttamente modificando il Registry.
Per farlo selezionare da menù Start/Esegui, poi digitare regedit e fare clic su Ok. Nell’editor fare clic a sinistra all’inizio della struttura sull’icona Risorse del computer e da menù selezionare Modifica/Trova. Digitare NeverShowExt e fare clic su Trova successivo.



La voce che verrà trovata non contiene un valore e per modificarla è necessario cancellarla completamente con Modifica/Elimina. Prima è dunque necessario effettuarne il backup per sicurezza. Confermare la cancellazione con Sì nella finestra di dialogo che appare. Ora premere il tasto F3 per proseguire la ricerca con l’occorrenza seguente e cancellare tutte le voci denominate NeverShowExt nel ramo principale del Registry Hkey_Classes_Root. Non editare alcun altro ramo del Registry.

ATTENZIONE: prima di cancellare le voci fare clic destro su di esse e selezionare Esporta dal menù contestuale, per creare una copia della rispettiva chiave. In questo modo sarà possibile reinserirle nel Registry semplicemente con un doppio clic sulle relative icone, in qualsiasi momento.
se si desidera far visualizzare a Windows solo specifici tipi di file modificando le relative chiavi di Registry, le impostazioni per le estensioni .Url, .Lnk e .Scf si trovano nel ramo Hkey_Classes_Root sotto forma di chiavi con i nomi InternetShortcut, lnkfile e SHCmdFile.

NOTA: se si desidera far visualizzare a Windows solo specifici tipi di file modificando le relative chiavi di Registry, le impostazioni per le estensioni .Url, .Lnk e .Scf si trovano nel ramo Hkey_Classes_Root sotto forma di chiavi con i nomi InternetShortcut, lnkfile e SHCmdFile.