Le versioni di Windows Vista


Le versioni di Windows Vista

Microsoft ha rilasciato diverse edizioni di Windows Vista, scopriamo le differenza tra le varie release.

Edizioni di Windows Vista e requisiti di sistema

  1. Windows Vista Starter– Una edizione a basso prezzo di Windows Vista disponibile solo in “mercati emergenti”. Sviluppato per funzionare su macchine di bassa potenza, non verrà eseguito su processori a 64 bit. Windows Vista Starter non ha tutte le caratteristiche di altri, più costosi, le edizioni di Windows come Windows Aero.
  2. Windows Vista Home Basic – L’edizione del prezzo più basso di tutto il mondo di Windows Vista disponibile. Mentre questa edizione include la ricerca di sicurezza e di funzionalità, è priva di molte caratteristiche in altre edizioni, come l’interfaccia Windows Aero.
  3. Windows Vista Home Premium – Un Edition di Windows Vista per il pubblico a casa. Questa e tutte le edizioni più includere l’interfaccia utente Windows Aero, le opzioni del computer portatile, la collaborazione online, e uno strumento di backup pianificato. L’edizione Home Premium include inoltre funzionalità progettate per un uso casalingo come Windows Media Center, Windows DVD Maker, e giochi.
  4. Windows Vista Business – orientata verso il pubblico business, questa edizione di Windows Vista non ha la caratteristiche a casa dell’utente, ma si concentra invece sulle caratteristiche professionali come Complete PC Backup e ripristino e rafforzamento di reti aziendali.
  5. Window Vista Ultimate – L’edizione high-end di Windows Vista, Windows Vista Ultimate include tutte le funzioni in altre edizioni di Windows Vista più crittografia del disco tramite BitLocker di Windows.
  6. Windows Vista Enterprise

– Questa edizione di Windows Vista è disponibile solo per “i clienti Volume License, che dispongono di PC coperti da Microsoft Software Assurance”.



versioni di WindowEsso comprende la crittografia unità BitLocker, strumenti di compatibilità delle applicazioni e il sottosistema per applicazioni basate su UNIX (SUA), che consente di eseguire alcune applicazioni UNIX su un PC Windows Vista.

Windows Vista Service Pack 2

 Service Pack 2 per Windows Vista è stato rilasciato in produzione il 28 aprile 2009,   e rilasciato da Microsoft Download Center e Windows Update il 26 Maggio 2009. Oltre ad una serie di sicurezza e di altre correzioni, sono state aggiunte una serie di nuove caratteristiche. Tuttavia, essa non ha incluso Internet Explorer 8.

Windows Vista Upgrade Advisor

Vediamo in dettaglio come funziona il software di valutazione prodotto da Microsoft per aiutare gli utenti a capire se il proprio computer è pronto o meno per eseguire il nuovo sistema operativo.

Scaricate Windows Vista Upgrade Advisor dal sito del produttore. Per lanciare il programma è necessario .Net  Framework: se non è presente sul computer, il programma di installazione provvederà a scaricarlo e a installarlo. Collegate al computer tutte le periferiche che utilizzate di solito per permettere al programma di verificarne la compatibilità con il nuovo sistema operativo, dopodiché fate clic su “Avvia analisi”. Una volta terminata la scansione, premete il tasto Visualizza dettagli.

Nel nostro caso, Upgrade Advisor rileva diversi problemi. Il computer in esame è un portatile e quindi, sebbene sia possibile aumentare la memoria RAM, dovremo necessariamente rinunciare all’interfaccia Windows Aero, incompatibile con la scheda video integrata nel computer. Upgrade Advisor indica anche le periferiche che necessitano di driver specifici, ma in molti casi non è in grado di indicare se una particolare funzionalità sarà compatibile con Windows Vista. È necessario allora informarsi preventivamente presso il produttore del computer.