Utility di PentaSuite


Pentasuite, prodotto dall’americana Pentaware e distribuito in Italia da C.H.Ostfeld, come lo stesso nome suggerisce con arguzia, è una suite composta da cinque moduli integrati fra di loro attraverso un’interfaccia abbastanza semplice. Il prodotto più importante è Pentazip, l’utility di compressione che viene venduta da Pentaware anche separatamente. Questo programma è in grado di creare archivi autoestraenti (SFX) e segmentati, e di convertirli agevolmente da un formato all’altro, per poi spedirli direttamente via e-mail con un semplice clic. Inoltre, è compatibile con ben 15 formati di compressione, tra cui ZIP, RAR, ARJ LHA,TAR, GZIP, Z, JAR, ACE e i nuovi formati ZGB e Zip64 in grado di superare il vecchio limite di 4 gigabyte imposto come dimensione massima agli archivi compressi. Un’altra apprezzata funzionalità di Pentazip è quella di effettuare slide show e ricerche all’interno del contenuto degli archivi compressi, senza dover decomprimere i file. Infine, è sicuramente molto comoda la funzione di riparazione dei file ZIP che molto spesso, soprattutto nel caso di file di grosse dimensioni, possono corrompersi durante il trasferimento via Internet.

Altro pilastro della Pentasuite è Pentaview, un vero e proprio file browser in grado, non solo di svolgere tutte le funzioni del browser di Windows, ma anche, e soprattutto, di “vedere” all’interno degli archivi compressi e di creare delle anteprime dei file in essi contenuti, senza il bisogno di effettuare alcuna decompressione. Grazie a Pentaview è possibile esaminare file compressi prodotti in oltre 60 formati diversi, da quelli di testo come Word, Excel, RTF e HTML, grafici come JPEG, GIF e TIFF, audio come MP3 e WAV, video come AVI, MPEG e Quicktime, e perfino file prodotti dai più utilizzati programmi di CAD, come il formato DXF e DWG.comprimere e decomprimere files
Questa utility è da considerarsi un elemento essenziale della Pentasuite, in quanto è in grado di leggere e convertire quasi tutti i formati esistenti. In tempi in cui la sicurezza è un argomento tanto scottante, non poteva mancare un supporto alla crittografia dei dati, funzione che Pentaware sffida ad alcuni tra gli algoritmi più sicuri e diffusi nella Rete. A fianco alla cosiddetta Sicurezza Leggera, che consiste nel proteggere con una password gli archivi compressi, Pentaware affianca una Sicurezza Forte. Questa si basa su algoritmi di cifratura, molto più efficaci per difendersi dai tentativi di violazione da partedei programmi di crack.




Gli algoritmi di Sicurezza Forte sono sette: si va dal vecchio DES, alle sue varianti Triple Des e Blow Fish, passando per il celeberrimo PGP, fino ad arrivare all’inviolabile AES (RainDoll) e ai suoi cugini Mars e Serpent. Per quanto riguarda il PGP, poi, se l’utente ha già installato la versione 7 o 8 del programma di cifratura, la versione integrata in Pentasuite è in grado di interfacciarsi totalmente con essa. Per quanto l’e-mail sia lo strumento di comunicazione e trasferimento file ormai più utilizzato, ci sono limitazioni dovute alla capacità della casella di posta (mediamente dai cinque ai dieci megabyte di spazio). Per questo motivo, per la trasmissione di file “pesanti” spesso si deve ricorrere all’invio tramite protocollo FTP. A questo proposito, Pentaware ha incluso nella Pentasuite un client FTP in grado di interfacciarsi con qualsiasi server FTP, compresi quelli che richiedono la connessione SSL (Secure Socket Layer), che garantisce una notevole sicurezza nel trasferimento dei dati.
Una volta che i file sono stati compressi, si crea la necessità di archiviarli in supporti sicuri per poterli conservare. Per questo motivo, Pentasuite comprende anche Penta CD, un programma per masterizzare su CD-R e riscrivibili.

E’ possibile creare file PDF con PentaSuite virtualmente da qualsiasi formato stampabile tramite il comando stampa.  Alcuni dei formati supportati da PentaSuite sono:

  1. Microsoft Word Doc e RTF
  2. Excel
  3. Power Point
  4. Pagine Bowser Internet (HTML, HTTPS, ASP etc.)
  5. WordPerfect
  6. File fotografici Digitali
  7. File Grafici
  1. Gestisce gli archivi compressi
  2. Crea file Self Extracting
  3. Gestisce Archivi Zip  superiori ai 4GB
  4. Supporta la crittografia forte AES, DES e  WinZip/PKZip
  5. Visualizzazione file e File Editing
  6. Visualizza, consente l’editing e converte i file da un formato ad un altro (oltre 120 formati)
  7. File Autoestraenti (Self Extracting)
  8. Scripting – per memorizzare operazioni ripetitive
  9. Scheduling – per programmare l’esecuzione di programmi, script e file batch.
  10. Sicurezza e Crittografia – Protegge i file tramite la crittografia forte  (PGP, AES, etc.)
  1. Masterizzazione CD – Copia file su CD or  DVD
  2. FTP Client – fa l’upload ed il  download  di file tramite FTP. SSL supportato.
  3. Command Line Interface – Crea file DOS batch per eseguire operazioni ripetitive.
  4. Crea Archivi Compressi  Estrae file da  Archivi Compressi

PentaWare Manager – permette di accedere a tutti i programmi di PentaSuite da una semplice interfaccia

Estrazione Audio Da File Avi