UTILITY Acronis Power Utilities


Le Power Utilities rappresentano un insieme completo di strumenti per tutte le esigenze (professionali e domestiche) di gestione del disco fisso, grazie alla possibilità di rimuovere completamente le partizioni e i dati contenuti, ripulire senza traccia le informazioni presenti sul computer e quelle lasciate durante la navigazione in Internet, recuperare le unità logiche cancellate, migrare dal vecchio drive a quello nuovo e operare a basso livello sui parametri e la struttura fisica di memorizzazione.



Acronis mette quindi a disposizione tutto il necessario in cinque diversi applicativi ciascuno preposto a un compito specifico. PRIVACY EXPERT consente di cancellare definitivamente, e senza lasciare traccia, le informazioni depositate dal browser web, come i cookie, i file scaricati temporaneamente e durante la navigazione, la cronologia e le pagine visitate oltre ai dati generati dal sistema operativo all’interno del file di swap e dalle applicazioni   per il loro funzionamento. L’interfaccia amichevole rende agevole l’operazione poiché permette di selezionare su quale aspetto operare (sistema, Internet o sull’intero pc) e di configurare l’algoritmo utilizzato per l’eliminazione.

Sono disponibili otto differenti metodi ciascuno con prestazioni, complessità e precisione differenti. Ma per eliminare completamente il contenuto di una partizione l’applicazione più adatta è DRIVE CLEANER, la cui interfaccia è affidata a un wizard per definire le unità da trattare e l’operazione da compiere. Si può scegliere se eliminare solo i file oppure cancellare o formattare il disco scegliendo l’algoritmo da utilizzare tra quelli già pronti oppure impostando manualmente il procedimento. Con RECOVERY EXPERT, invece, è possibile tentare il recupero delle unità logiche eliminate. Il ripristino può avvenire in modo automatico, lasciando al software il riconoscimento e la gestione delle partizioni, oppure in maniera manuale, selezionando lo spazio in cui operare e il metodo da utilizzare. Quello veloce richiede poco tempo, ma è piuttosto rudimentale, mentre quello completo analizza a fondo l’intero disco fisso. Nella prova effettuata, il software ha portato correttamente a termine il ripristino della partizione eliminata. Che poi è stata utilizzata per copiare i dati dal vecchio disco fisso tramite MIGRATE EASY, un altro applicativo incluso nelle suite Acronis, che consente di trasportare agevolmente i dati tra le unità.

Anche in questo caso un wizard guida l’utente attraverso la complessa operazione, che può avvenire automaticamente selezionando sorgente e destinazione, oppure manualmente. In questo secondo caso è necessario indicare se rendere avviabile il drive e impostarne la dimensione. Entrambi i metodi offrono un’elevata efficienza e affidabilità, quindi ricorrere al fai da te è utile qualora si vogliano realizzare configurazioni particolari.

Infine, completa la dotazione DISK EDITOR, il più professionale degli strumenti inclusi nelle Power Utilities poiché consente di modificare tutti i parametri delle partizioni presenti nel sistema e di operare sulle informazioni memorizzate nei settori del disco. Se da una parte la possibilità di arrivare così a basso livello rappresenta un’esigenza in caso di gravi problemi o per la manutenzione, dall’altra implica conoscenze approfondite e il pericolo di perdere i dati. L’interfaccia semplice mette a disposizione differenti modalità per rappresentare le partizioni secondo la tabella di allocazione, mediante la struttura del file system (FAT, FAT32 e NTFS) o in modalità esadecimale e differenti opzioni per intervenire sui parametri. Con la funzione UNDO viene ripristinata la configurazione precedente. Tutti i software consentono di creare floppy disk, CD e DVD di emergenza per intervenire anche in situazioni critiche.

CARATTERISTICHE



  • Garantisce il recupero del sistema operativo e le applicazioni senza dover reinstallare il software.
  • Backup di singoli file, cartelle o categorie di file.
  • Consente di archiviare una copia di backup su disco nell’unità di sistema. Recuperare al volo i  file
  • Sistema di pulizia accurata e affidabile la distruzione dei dati dei file, partizioni o volumi.
  • Copiare l’intero disco rigido e sostituirlo con uno nuovo senza dover reinstallare sistemi operativi
  • Proteggi i tuoi dati di backup grazie alla crittografia con strumenti standard di sicurezza: 128, 192 e 256-bit.