Trucco per Windows7


Modificando il sistema operativo windows 7 è possibile ottenere delle informazioni anche quando lo spazio sta per finire, puoi essere avvisato con un messaggio:

Allarme: spazio in esaurimento! È possibile fare in modo che Windows 7 vi avverta quando lo spazio disponibile su disco scende al di sotto di un determinato valore.

Windows 7 invia un avviso automatico quando la quantità di spazio libero sul disco fisso scende al di sotto del 10 %.



Questa percentuale può essere personalizzata: occorre però mettere le mani nel Registro di sistema. Vediamo come fare.

avviare regedit in windows 7

Come detto, per portare a termine questa modifica del sistema operativo, occorre intervenire sul Registro di sistema. Occorre aprite l’editor del Registro, utilizzando il comando “Regedit”, da digitare nel menu Start/Esegui.

A questo punto dovete posizionarvi all’interno dell’area del registro pertinente. Espandendo le voci sulla sinistra, individuate la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\parameters

 



modifica al registro di sistema di windows 7Spostatevi nella sezione a fianco e fate clic sul tasto destro del mouse. Apparirà un  menu a scomparsa molto particolare, visto che comprende la sola voce Nuovo; selezionatela.
Nel sottomenu, quindi, scegliete la voce “Valore DWORD”, come  mostrato in figura.

Il nuovo valore andrà ad accodarsi a quelli preesistenti. Potete immediatamente  modificarne il nome: inserite la stringa“DiskSpaceThreshold”, quindi  fate clic in un punto qualsiasi
della finestra per confermare  questa nuova etichetta. A questo punto, fateci clic sopra con il  tasto destro del mouse e selezionate il comando Modifica.

Nella finestra di modifica del nuovo valore, per prima cosa selezionate  la voce Decimale, nella sezione Base. Ora non resta che  inserire in “Dati valore”, la percentuale di spazio libero sul disco  necessaria perché sia inviato il messaggio di allarme. Fate clic su “OK” per terminare la procedura.

DWORD: Tipo di informazione salvata all’interno del registro del sistema.

modifica-rededit-windows7Registro di sistema: Documento fondamentale di Windows, che contiene innumerevoli informazioni necessarie per il funzionamento del sistema operativo, delle periferiche hardware e di tutte le applicazioni installate. Il registro di sistema viene modificato di continuo dalle applicazioni in uso, e raramente è richiesto all’utente di gestirlo o modificarlo.




Effettuare delle modifiche azzardate può compromettere uso corretto del sistema operativo Windows 7, quindi si consigliano sempre delle copie di Backup e ripristino