Trucchi per Utilizzare al meglio Excel


TRUCCHI PER EXCEL

TRUCCHI PER EXCELLe domande più frequenti
Excel è uno strumento potente ma non sempre di immediata comprensione. Spesso, quindi, ci si trova a domandarsi come mai è accaduta una certa cosa o come si fa per eseguire una determinata operazione.
Ecco i quesiti più comuni:
DOVE SONO FINITI I DATI?

  • I dati possono essere stati accidentalmente cancellati;
    •  provate a fare clic sul pulsante di ANNULLA ( ) presente sulla barra degli strumenti
  • Vi siete spostati troppo lontano in basso o in orizzontale;
    • provate a premere il tasto CTRL+HOME
  •  Avete accidentalmente premuto CTRL+N che crea un nuovo file;
    • cercate nel menu FINESTRA il file giusto.
  • Avete fatto clic su un foglio vuoto.
    • Tornate indietro facendo clic sulla linguetta FOGLIO1 in basso sullo schermo ( ).

Se tutti i suggerimenti falliscono e salvate regolarmente il lavoro, potete chiudere il file senza salvarlo e riaprirlo nella forma originale.
 

Trucchi Per Personalizzare EXCEL

 



PERCHÉ I NUMERI SONO CANCELLETTI?
TRUCCHI PER EXCELPerché la colonna non è abbastanza ampia per visualizzare il numero. Spostate il puntatore del mouse su nella testata delle colonne, fate doppio clic quando si trasforma in una freccia con due punte. In Excel 2002 potete fermare il mouse sulla cella per vedere il valore contenuto, utile quando non è pratico allargare tutta la colonna.
COME BLOCCARE I TITOLI IN ALTO
Fate clic sulla cella sotto e alla sinistra di quelle che volete bloccare (per esempio, se volete bloccare la riga 1 e la colonna 1 fate clic sulla cella B2). Andate al menu FINESTRA e scegliete BLOCCA RIQUADRI.
COME RIPRISTINARE LA GRIGLIA
Se si fanno esperimenti con le sfumature dello sfondo della cella, ci si può ritrovare in una situazione dove le righe della griglia sembrano sparite. Selezionate la cella, fate clic sulla freccia in basso accanto al pulsante COLORE RIEMPIMENTO e scegliete la voce in alto di NESSUN RIEMPIMENTO
COME ASSEGNARE UNA PASSWORD
Nella finestra di dialogo SALVA CON NOME fate clic sul pulsante STRUMENTI e selezionate la voce OPZIONI GENERALI. Inserite o modificate le password di lettura e/o scrittura

COME RIPETERE I TITOLI
Per fogli molto larghi che occupano numerose pagine è utile avere le testate delle colonne ripetute in ogni pagina. Andate nel menu FILE e scegliete IMPOSTA PAGINA.
Fate clic sulla scheda FOGLIO e sul riquadro RIGHE DA RIPETERE IN  ALTO: fate clic sulla riga del foglio richiesta, premete INVIO e OK.
COME NASCONDERE I VALORI A ZERO
Andate al menu STRUMENTI, scegliete OPZIONI… e fate clic sulla scheda VISUALIZZA. Nell’ area OPZIONI DELLA FINESTRA togliete il segno di spunta dalla casella ZERI.
NASCONDERE UNA RIGA O UNA COLONNA
Fate clic col pulsante destro sulla testata della riga o della colonna da nascondere e scegliete il comando  NASCONDI. Per rivedere il tutto fate clic sulla testata su entrambi i lati della riga o della colonna nascosta,  fate clic destro e scegliete la voce SCOPRI.

COME NASCONDERE CELLE SINGOLE
Con molta difficoltà! Un metodo semplice è quello di usare il colore bianco per il testo della cella; dovete però fare attenzione a non sovrascrivere i dati perché non sono più visibili sulla cella, ma solo nella barra delle formule.