System Mechanic Ottimizza il PC


Ottimizza il PC  con System Mechanic

Una gamma di strumenti evoluti ma semplici da usare,per migliorare le prestazioni e l’affidabilità del sistema.

Usando Windows e i vari software, navigando in Internet, installando nuove periferiche e disinstallando programmi dopo averli provati, si determina una progressiva e inevitabile perdita di efficienza del sistema.

Si accumulano file inutilizzati, i file e la memoria RAM si frammentano, nel Registro di Windows rimangono chiavi orfane e riferimenti obsoleti. Questi sono i motivi per cui è sempre Aumentare la velocità del computerfiorente il mercato dei software per ottimizzare il sistema, migliorarne le prestazioni e recuperare risorse sprecate (per esempio lo spazio su disco).



System Mechanic è un prodotto che integra in un’unica interfaccia l’equivalente di molti programmi gratuiti disponibili nel circuito del freeware.

Il primo compito svolto da System Mechanic è quello di deframmentare e risanare il Registro di Windows, il file che conserva tutte le impostazioni necessarie per il funzionamento dell’hardware e del software e che viene utilizzato da Windows anche decine di volte al secondo mentre si lavora con il computer.

Il programma di Iolo elimina quindi le chiavi obsolete e i riferimenti a programmi oramai disinstallati nonché a periferiche (malamente) rimosse dal sistema. Allo stesso modo rimuove i collegamenti orfani, e individua tutti i programmi e i processi lanciati automaticamente in fase di avvio di Windows, permettendo di bloccare quelli ritenuti inutili o, addirittura, dannosi per il sistema.

Anche i servizi che girano a vostra insaputa mentre usate Windows, e che non sono realmente necessari al funzionamento del PC, possono essere disattivati automaticamente da System Mechanic, sgravando il processore da un’inutile attività di calcolo e liberando preziosa memoria RAM per scopi più proficui.

Il software ottimizza automaticamente anche la connessione a Internet in funzione del tipo di collegamento adottato ( ADSL, fibra ottica, rete locale e così via): a questo proposito è bene ricordare che, per motivi precauzionali, Windows configura i parametri relativi al trasferimento dati sulla Rete in modo “conservativo”, prediligendo la massima affidabilità a discapito della velocità.

La suite può anche eseguire la deframmentazione di tutti i dischi fissi collegati al PC, interni o esterni, per aumentare la velocità di accesso ai file e ridurre i movimenti delle testine al disperato inseguimento dei file “sparpagliati” dal sistema operativo durante la scrittura sul disco magnetico.

Oltre a queste funzioni di ottimizzazione generale, System Mechanic offre una nutrita serie di strumenti di manutenzione, sotto la voce ActiveCare.

Tramite questi piccoli applicativi è possibile riparare gli errori fisici sui dischi fissi, eliminare la cronologia d’uso dei file e quella della navigazione, eseguire una copia di sicurezza del Registro di Windows, correggere impostazioni che minano la sicurezza del sistema durante la navigazione Internet e e, infine, deframmentare la memoria RAM.



Una menzione anche per il modulo per la distruzione completa e definitiva dei documenti (Incinerator), che provvede a sovrascrivere più volte i file che vengono depositati nel Cestino fino a renderli irrecuperabili.

L’uso del programma è piuttosto semplice, alla portata di tutti, agevolato dal fatto che ora System Mechanic è stato tradotto in italiano: la maggior parte delle operazioni che abbiamo citato possono essere eseguite con due clic del mouse. Se si è esperti, è possibile scegliere di accedere ad ogni singolo modulo attraverso la voce “Power Tools”: in questo modo si possono analizzare i problemi, studiare le ottimizzazioni proposte dal software e decidere se applicarle o meno.

Purtroppo molte delle funzioni non possono essere configurate nel dettaglio ed adattate alle proprie esigenze, e devono essere prese così some sono fornite.

 

System Mechanic  è sicuramente uno dei Programmi indispensabili per il computer

System Mechanic è veloce e affidabile, e garantisce risultati evidentemente superiori a quelli di piccoli programmi gratuiti specifici, come per esempio Ccleaner e Fcleaner. Apprezzabile anche il supporto a vari software di uso comune: durante le operazioni di manutenzione e pulizia vengono analizzati anche Mozilla Firefox e Google Chrome, spesso ignorati (soprattutto il secondo) da altri programmi di ottimizzazioni che limitano le proprie attenzioni a Internet Explorer e alla suite Office.




 

Il pannello principale del programma offre una panoramica completa delle funzioni disponibili.Per semplicità, si può accedere ai singoli moduli del programma tramite un menu laterale, sulla sinistra.

Un programma Alternativo per la pulizia del registro di sistema è Registry Reviver