Symantec la soluzione di sicurezza


Consigli per la sicurezza di una WLanPGP è un programma per computer che fornisce crittografia privacy e autenticazione

PGP, è in un certo senso, il programma crittografico per eccellenza. Essendo un software di crittografia cosiddetta “robusta” (cioè teoricamente inattaccabile da potenziali curiosi), gli Stati Uniti ne hanno proibito l’esportazione, equiparandola addirittura al traffico di armi. Questa limitazione è stata abolita di recente, ma anche prima della fine del divieto, PGP aveva fatto scuola nella diffusione su larga scala della crittografia “a chiave pubblica”.

Esistono due versioni del programma: la prima è scaricabile dalla rete Soluzioni di crittografia di Symantec consentono alle organizzazioni di fornire protezione dei dati. La seconda è commerciale: si paga, ma si ottiene in cambio qualche funzionalità in più e, soprattutto, l’assistenza da parte della casa produttrice.



PGP Personal Privacy

costituisce la versione commerciale del prodotto e consente innanzitutto di crittografare i dati sul proprio hard disk, creando un vero e proprio disco virtuale accessibile come una qualunque partizione, a patto di conoscere la parola d’ordine. Ma questa è solo una funzione secondaria, seppure molto comoda e utile. La funzione principale è invece la già citata crittografia a chiave pubblica. PGP consente di creare la propria coppia di chiavi (pubblica e privata), di tenere un archivio delle chiavi pubbliche delle persone con cui desideriamo corrispondere e di inviare e-mail crittografate mediante tali chiavi. È inoltre possibile utilizzare il sistema delle chiavi come una vera e propria “firma elettronica” per attestare la validità di documenti informatici.

La crittografia a chiave pubblica non è esattamente un meccanismo intuitivo, ma a spiegarla provvede una documentazione davvero completa ed esauriente, che comprende, tra l’altro, una dettagliata Introduzione alla Crittografia di piacevole lettura.

Troppo bello?

E infatti c’è l’inghippo: PGP non è tradotto in italiano ed è purtroppo distribuito solo in inglese.

La Symantec offre tante soluzioni come Software di crittografia, è possibile provare i programmi in demo per valutare quello al caso vostro.

  1. Symantec Encryption Management Server offre alle organizzazioni un’unica console per gestire più applicazioni di crittografia, tra cui Drive Encryption, desktop, gateway, e Mobile Email Encryption, e File Share Encryption Software di prova
  2. Symantec Drive Encryption offre alle aziende, alte prestazioni la crittografia completa del disco per tutti i dati (file utente, file di swap, file di sistema, file nascosti, ecc) su desktop, laptop e supporti rimovibili. Software di prova
  3. Gateway Email Encryption fornisce crittografia e-mail gestito centralmente per proteggere le comunicazioni di posta elettronica con clienti e partner.
  4. File Share Encryption consente agli utenti di automatico e trasparente crittografare singoli file e cartelle su computer portatili, desktop e file server che consentono la condivisione sicura dei documenti protetti, fogli di calcolo, file grafici e altro ancora. Software di prova
  5. Symantec PGP Command Line consente alle organizzazioni di integrare rapidamente e facilmente la crittografia in processi batch, script e applicazioni per garantire la sicurezza dei dati aziendali a riposo o in transito. Sia che la vostra sfida protegge i dati di carta di credito, transazioni finanziarie, buste paga, cartelle cliniche, o altre informazioni riservate Software di prova

La Crittografia è una parte fondamentale del kit di strumenti di protezione dei dati di un’organizzazione.



Protezione delle informazione tramite crittografia

Symantec la soluzione di sicurezza più completa per la crittografia computer portatili, desktop, email, mobile, e dati nel cloud.