Swine: Gioco di strategia con gli Animali in guerra


Swine Gioco di strategia

gioco di strategia umoristicaUn titolo strategico molto particolare che, per una volta, non racconta di guerre tra esseri umani, ma tra eserciti di maiali e di conigli.

S.W.I.N.E. è infatti uno dei termini inglesi per definire un maiale e, in questo caso, si tratta di una razza di suini piuttosto guerrafondaia, con tanto di zanne ed elmetto, che attacca la pacifica Carrottland, il territorio dei conigli, prezioso per le immense coltivazioni di carote. Il contesto del gioco si inserisce indubbiamente come una metafora della seconda guerra mondiale, dato che le caratterizzazioni dei due eserciti sono riconducibili alle forze naziste e a quelle alleate.

Infatti, i maiali parlano con voce gutturale enfatizzando le consonanti e i conigli hanno una parlata con la “r” moscia e accenti in fine parola. Anche i mezzi e le armi a disposizione si rifanno a quelle degli anni ‘40.



Per il resto, S.W.I.N.E è un classico gioco di strategia in tempo reale (ovvero non a turni) nel quale, dopo aver scelto quale delle due armate comandare, si devono condurre le proprie forze in varie missioni, interagendo con mappe tridimensionali ben congegnate.
Il titolo, sviluppato da Fishtank e prodotto da Jowood, offre un aspetto tattico piuttosto alto e fornisce al giocatore un numero limitato di unità, costringendolo ad agire con estrema cautela e a non dissipare con faciloneria i preziosi mezzi.

Non esistono truppe di fanteria, ma soltanto mezzi corazzati, suddivisi in categorie che variano a seconda della potenza di fuoco. L’interfaccia si basa sull’ormai rodato sistema del “punta e clicca”, potendo impartire qualsiasi ordine con il semplice uso del mouse.

L’ironia delle situazioni e l’alto livello di strategia delle missioni rendono S.W.I.N.E. un prodotto ben riuscito.

“Swine è un pregevole gioco 3D tattico in tempo reale con alcune peculiarità che lo diversificano dai tanti ormai disponibili e con una grafica mozzafiato. L’ambientazione conigli-maiali è solo una scorza superficiale ma è più divertente combattere per le carote piuttosto che, come al solito, alieni o terroristi. ”

TRUCCHI SWINE

Premere SHIFT + ENTER dentro la casella di testo che apparirà,  digitare i codici premere  Enter per memorizzarli.

show fps visualizza il framerate un indice della velocità di esecuzione del programma che dipende dalle risorse del computer, si può dire che risulta utile solo per verificare la velocità reale del proprio sistema.

blitzkrieg parola tedesca coniata nella seconda guerra mondiale che significa “guerra lampo”, le campagne sono strutturate in missioni che si succedono, ciascuna deve essere conclusa per accedere a quella successiva, se si desidera concludere il livello in corso si può utilizzare questo codice utile quindi per saltare una missione troppo ostica o giudicata non troppo interessante.

instant delivery in Swine si possono acquistare in qualsiasi momento nuove unità che vengono consegnate via aerea in un punto scelto dal giocatore e segnalato da un fumogeno verde che appare nel punto scelto con un click del mouse. Il trasporto della nuova unità richiede tempo, proporzionale alla distanza del punto scelto dal bordo della mappa. Attivando questo codice è possibile annullare il tempo di trasporto e anche quello di ritorno alla base dell’unità di trasporto aereo che non permette sino alla conclusione di acquistare un’altra unità. Può risultare utile in momenti critici soprattutto per poter disporre velocemente di unità di rifornimento carburante e munizioni e di quelle per le riparazioni dei mezzi sul campo.



mo money probabilmente tradisce la conoscenza dei dialetti italiani da parte del programmatore e fornisce 1000 punti per acquistare nuove unità. Il codice può essere ripetuto per incrementare ogni volta la riserva punti utili anche nella schermata che precede l’inizio di una missione per migliorare le caratteristiche delle unità possedute acquistando upgrade adeguati. Gli upgrade possono essere acquistati anche insieme alle nuove unità anche nel corso delle missioni. Alcuni sono veramente utilissimi come quello per l’autoriparazione dei mezzi danneggiati (lenta ma efficace), quello per la rilevazione delle mine, quelli per incrementare le riserve del mezzo (munizioni e carburante), il turbo per aumentare la velocità, ecc. I punti sono quindi molto utili e nel gioco si possono ottenere solo concludendo le missioni (1.000 punti) o vendendo unità proprie. Un esempio di utilizzazione efficace è certamente la possibilità di comporre subito una forza d’assalto bene bilanciata e personalizzata senza dover attendere molte missioni, oppure recedere da acquisti errati.

smarten permette di incrementare il rango delle unità selezionate quando si immette il codice. In Swine le unità acquisiscono esperienza di combattimento distruggendo unità nemiche o mine e l’esperienza accumulata permette di salire di livello rendendo l’unità più letale e maggiormente protetta: in pratica se ne migliorano le capacità sia difensive che offensive, miglioramenti sensibili in più livelli che si rivelano molto efficaci. Con questo codice è possibile farle avanzare di livello subito.

quicker than death letteralmente “più veloce della morte”, fornisce a tutte le proprie unità la possibilità di distruggere con uno o due colpi ogni altra unità nemica, anche pesantemente corazzata. E’ forse il codice più potente di tutti con una squadra di scout cioè le autoblindo veloci e dotate di molti colpi ma scarsamente efficaci e questo codice attivato si possono effettuare missioni estremamente veloci e decisamente divertenti e persino concludere le campagne in pochissimo tempo.
Alcuni codici come quello per ottenere punti e incrementare il rango delle unità hanno effetti permanenti mentre altri devono essere digitati per ogni nuova missione essendo il loro effetto limitato giustamente alla missione in corso. Tutti se utilizzati creativamente sono decisamente utili e divertenti.