Suggerimenti come utilizzare Windows 7


Suggerimenti come utilizzare Windows 7 al meglio

Registrare le operazioni

suggerimenti per windows 7

Una delle novità più interessanti e intelligenti che troviamo in Windows 7 è l’aggiunta di un leggero e utilissimo programma, pensato per registrare i passaggi con cui eseguiamo  un’operazione o lavoriamo al computer. In questo modo, se riscontriamo un errore nell’esecuzione di un software, possiamo registrare i vari passaggi che conducono all’errore e inviare i file a un amico esperto che lo potrà risolvere, oppure è possibile registrare una video guida che spieghi come effettuare una determinata operazione. Il programma Registrazione azione utente si trova all’interno del pannello di controllo della sezione Risoluzione dei problemi software: una volta avviata, registrerà tutte le azione del PC salvandole in un file ZIP.



Visualizzare subito il desktop
Se vogliamo visualizzare il desktop immediatamente ma abbiamo aperto un alto numero di applicazioni la cui chiusura, o riduzione, ruberebbe un tempo assolutamente esagerato, allora è sufficiente premere il tasto Windows (bandiera), quello tra CTRL e ALT, e il tasto D. Vedremo apparire il desktop. Tutti i programmi aperti sono stati simultaneamente ridotti a icone e con un semplice clic potremo riaprirli.

Al volo nel centro PC Portatile

Se utilizziamo un portatile, può capitare, a seconda dei luoghi e delle diverse condizioni in cui ci troviamo, di dover cambiare frequentemente le impostazioni di risparmio energetico o di connessione alla rete. Per tutte queste opzioni ogni portatile ha un completo centro di comandi dedicato: Centro PC portatile. Questo utilissimo programma è raggiungibile premendo contemporaneamente i tasti Windows+X.

Gestione disposizione delle finestre
Premendo il tasto Windows+freccia destra (o sinistra) è possibile spostare la finestra su cui si sta lavorando nel lato destro o sinistro dello schermo. Questa scorciatoia è molto utile per lavorare con ordine e accorciare i tempi di gestione delle finestre posizionandole esattamente dove vogliamo in modo veloce e con un solo comando. Posizionare le finestre usando solo il mouse, infatti, spesso risulta un’operazione lunga e scomoda che costringe a ripetuti tentativi prima di ottenere un risultato soddisfacente. Premendo Windows+freccia su, invece si attiva lo schermo pieno.

Ridimensionamento delle icone
Per modificare velocemente le dimensioni delle icone, senza dover andare nel Pannello di controllo a cambiare i parametri, esiste una scorciatoia a portata di mouse. Se ci troviamo in una finestra di esplorazione del disco fisso, teniamo premuto il tasto CTRL, facendo scorrere la rotella del mouse, vedremo le icone scalare a seconda del nostro movimento.

Doppio schermo e varianti
Se per motivi di lavoro abbiamo bisogno di usare un doppio schermo, dopo il collegamento dei due monitor ci si trova di fronte al dubbio di come impostarli e utilizzarli, in modo tale che lavorino bene senza incappare in problemi. Se non vogliamo complicarci la vita più del dovuto, basta premere il tasto Windows+P: in questo modo si apre il pannello di comando dei monitor e da lì, con pochi click, possiamo gestire le nostre periferiche.



Eccezioni nel firewall

Il firewall integrato in Seven, per garantire la sicurezza, chiede di confermare il permesso quando un programma, per la prima volta, tenta di accedere a Internet. Se abbiamo trascurato tale passaggio, o vogliamo cambiare alcune impostazioni che avevamo scelto, andiamo in Pannello di Controllo, poi Windows Firewall e facciamo clic su Consenti un programma o funzionalità con Windows Firewall. Si aprirà una scheda dove gestire i permessi dei vari programmi per accedere al Web. A noi scegliere cosa bloccare.

Connessioni rapide
Questa non è una reale scorciatoia, ma può essere utile a coloro che vogliono controllare lo stato delle connessioni di Rete. Invece di entrare nel Pannello di controllo, basta cercare dal menu Start, ncpa.cpl per aprire la finestra.

Visualizzazione dei files nascosti
1)Apri una finestra qualsiasi con explorer /strumenti/opzioni cartella/visualizzazione/ metti la spunta a “visualizza file nascosti e di sistema, poi togli la spunta a “Nascondi i file

protetti… e a Nascondi le estensioni per i tipi…




2)start–>esegui–>scrivi regedt32 e segui questa directory
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced a destra ci sono dei valori cerca Reg_Dword “Hidden” deve essere impostato a “1” per modificarlo cliccaci sopra e dai valore=1.
Oppure:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerAdvanced]
“Hidden”=dword:00000001

 

Conoscere Le Funzionalita’ Di Windows 7

Panoramica Sulle Caratteristiche Di Windows 7