Chitarra, Basso, Tastiera e Batteria virtuale


Amplitube musica per le tue orecchie

Un plug-in VST per musicisti di professione, in grado di simulare un sistema completo per chitarra elettrica.

IK Multimedia è un’azienda modenese specializzata nella realizzazione di applicazioni musicali di tipo prosumer e professionali. Amplitube èun plug-in, compatibile Mace pc per host di tipo HTDM, Rtas e Vst, che simula una pedaliera i effetti, un amplificatore e un’unità di post processing. In pratica si tratta di una simulazione digitale ditutta la catena audio utilizzata da un chitarrista, con gli evidenti vantaggi economici e di spazio tipici di una soluzione digitale.

Per utilizzare il prodottoci si può appoggiare a software di editing e composizione musicale come Cubase, Logic Audio e Wavelab, oppure sfruttare RT layerLite per esecuzioni in tempo reale scaricabile dal sito IKMultimedia. Ovviamente il tempo reale dipende dalla scheda audio che deve disporre di driver ASIO con latenza molto bassa.



Il modulo della pedaliera (o stomp box) contiene l’emulazione di 5 effett i(wah-wah, chorus, delay, flangere overdrive), quello dell’amplificatore comprende il preamplificatore (7 tipi), l’equalizzatore (5 ipi), la parte di potenza (4 tipi), la cassacon diffusori (9 tipi), il microfono (a condensatore o dinamico) e gli effetti (tremolo e reverbero a molla). L’ultimo modulo permette di trattare il segnale prelevato dal microfono virtuale per elaborarlo attraverso un equalizzatore parametrico stereo a 3 bande, un delay eco) e un riverbero stereo.

Amplitube offre combinazioni, quindi propone preset già pronti ma anche la possibilità di memorizzare impostazioni proprie. Il look del prodotto è intenzionalmente un po’ datato, per offrire agli utenti la “soddisfazione” di ruotare manopole e attivare interruttori come se avessero a disposizione l’oggetto reale, mentre per il suono c’è solo da fare i complimenti ai programmatori che sono riusciti a creare ei modelli molto precisi di tutta la circuiteria (allo stato solido e a valvole) emulata.

Trailer Video del programma musicale

Un corso per imparare a strimpellare la chitarra

Il tempo passa e anche i corsi “fai da te” cercano di evolversi: una volta si insegnava a suonare la chitarra attraverso le musicassette, ora con i CD-ROM. E, in sostanza, ci sono pochi cambiamenti. Il corso di chitarra di Microforum è suddiviso in due sezioni: Lezioni e Accordi. Le lezioni sono dei filmati introduttivi dedicati alla musica, alla chitarra e soprattutto agli aspetti più teorici dello studio dello strumento. La sezione dedicata agli accordi invece possibile trovare indicati tutti gli accordi, accompagnati da disegni che indicano la posizione delle dita. Questa parte del corso è basata sulla notazione anglosassone (le note sono indicate come G,oD, A e così via), mentre la prima (Lezione) utilizza le più tradizionali note latine. Considerato il basso costo e il livello introduttivo dei contenuti, Corso e Lezioni di Chitarra proposto da Microforum può interessare solo i principianti totali che vogliono imparare i rudimenti della chitarra folk e che, in pochissimo tempo, saranno in grado di suonare le canzoni più semplici (per esempio “La canzone del sole” di Battisti).

In questo senso si sente la mancanza di qualche spartito di prova, per sperimentare subito i progressi.



Editing VIDEO Cyberlink Power