Stampare su due facciate


stampare tramite internetCon un pizzico di ingegno, anche una vecchia stampante senza caratteristiche sofisticate può essere usata per stampare su entrambe le facciate dei fogli. Naturalmente, se avete già una stampante in grado di farlo da sola, avete risolto da subito tutti i problemi. Se non l’avete, come è più probabile, ci sono da fare alcune operazioni aggiuntive. I dettagli dipendono dal vostro modello di stampante e dal percorso che segue la carta quando viene stampata, ma di seguito vi presentiamo una strategia generale che vale in tutti i casi.

Come vedrete, non è affatto difficile. Difficilmente i documenti vengono stampati al primo colpo esattamente come li vorremmo. Per minimizzare le possibilità di errore, è utile lavorare sul documento in modalità di visualizzazione “layout di pagina”. Per attivare questa modalità, basta fare clic sulla piccola icona in basso a sinistra sulla finestra di Word (se usate Word) – l’icona assomiglia a uno schermo con tre righe nel mezzo.

Oppure, più semplicemente, andate nel menu Visualizza e scegliete “Layout di pagina”. Prima di stampare il documento è consigliabile controllarlo anche in anteprima di stampa. Dal menu File, fate clic su “Anteprima di stampa”. Vi accorgerete che potete vedere più pagine alla volta, spostare i margini ed esaminare la formattazione proprio come verrà stampata. Se l’ultima pagina è composta solo da poche righe, potete ricorrere al pulsante “Riduci di una pagina”, che tenterà di modificare le dimensioni dei font usati nel documento per eliminare l’ultima pagina. Fate attenzione perché in questo modo risulteranno modificati gli stili di carattere che avete scelto e le modifiche saranno permanenti se salverete il documento.



Vediamo allora come stampare. Dal menu File, scegliete Stampa.

Nella finestra di dialogo che si apre, all’interno della sezione di “Pagine da stampare”, scegliete Tutte. Nella casella “Stampa:” che si trova nell’angolo in basso a destra, scegliete “Pagine dispari” dall’elenco a discesa. Effettuate queste prime impostazioni, non è ancora tempo di stampare. Fate dunque clic sul pulsante Opzioni su Continuare. Nella prossima finestra di dialogo dovrete fare attenzione a selezionare (facendo clic e applicando quindi un segno di spunta) la casella “Cambia ordine di stampa”. Cambiare l’ordine di stampa significa che le ultime pagine saranno stampate per prime: in questo modo avremo le pagine già pronte e ordinate per la seconda passata, quella in cui stamperemo le pagine pari, senza bisogno di riordinare i fogli a mano.

Fate clic su OK per tornare alla finestra di dialogo principale di stampa e poi fate di nuovo clic su OK. La stampa verrà avviata e potrete verificare che le pagine vengano stampate nel giusto ordine. Finita la prima fase di stampa, vi ritroverete con una pila di tutte le pagine dispari del vostro documento. Siamo a metà dell’opera.

Se il numero totale di pagine del vostro documento è dispari, togliete l’ultima pagina e tenetela da parte (questa pagina rimarrà stampata da un lato solo). Inserite la pila di fogli di nuovo nella stampante, ma questa volta rovesciati. Tornate alla finestra di dialogo stampa. Questa volta scegliete di stampare le pagine pari, fate clic sul pulsante Opzioni e disattivate la casella “Cambia ordine di stampa”.

Fate clic su OK e poi ancora su OK per avviare la seconda parte della stampa. Anche se avete preso tutte le precauzioni suggerite finora, le cose possono comunque andare diversamente da come ve le aspettate. Controllate le pagine appena escono dalla stampante, senza aspettare che questa abbia finito il suo compito.

Se vedete che le pagine pari e dispari sono state stampate tutte sullo stesso lato dei fogli, oppure che le pagine pari sono a testa in giù, cancellate subito la stampa, senza sprecare altra carta. Probabilmente non avete inserito i fogli nel senso giusto per la seconda passata.

Fate qualche prova con documenti composti da poche pagine e in un paio di tentativi al massimo dovreste essere in grado di capire qual è il verso giusto per la vostra stampante.

STAMPA UNIONE di Word

Le Funzioni di Word