EA Sports hockey su ghiaccio NHL 2012


Nella ormai lunga tradizione dei simulatori sportivi di EA Sports, non poteva mancare la trasposizione dell’ultimo campionato di uno degli sport più amati dal pubblico nordamericano: la stagione di hockey su ghiaccio NHL 2012. La nuova release del gioco non delude certo le aspettative e si presenta con alcune sostanziali novità, sia per quanto riguarda la struttura grafica sia per le nuove opzioni di gioco.

Il livello di realismo raggiunto dagli sviluppatori del software è davvero eccezionale, contando anche il fatto che, proprio per le caratteristiche particolari di questo sport, riuscire a rendere vive le adrenaliniche emozioni di gioco e di continui contatti in spazi stretti, non è facile. Rispetto alle versioni precedenti, il sistema dei passaggi e le opzioni di comando dei giocatori sono stati implementati da alcune novità significative, come per esempio il controllo analogico dei contrasti, reso molto più credibile e divertente, o la precisione dei passaggi e del tiro in porta.



Impressiona molto anche la fluidità di movimento dei giocatori sui pattini, con una serie di effetti visivi e sonori da togliere il fiato. Nell’hockey reale succede abbastanza spesso che durante le partite scoppino improvvise risse tra giocatori a suon di pugni, aspetto che rende ancora più entusiasmante per il pubblico godersi dagli spalti lo spettacolo.

Il revisionato motore di gioco permette anche di simulare questi combattimenti, chiamando a opzione la modalità rissa tra due giocatori che si stanno magari stuzzicando da tempo; il gioco si ferma, la telecamera stringe il campo e ci si può sbizzarrire per alcuni secondi in uno scambio di colpi controllabili analogicamente, con l’intero stadio che tuona di urla e fischi. L’atmosfera delle partite è sempre molto calda e il rinnovato impianto sonoro, con musiche da scegliere e mille effetti sonori, la rende rovente.

Per gli appassionati un prodotto da non perdere.

Il suo precedessore  ha conquistato 22 premi come “Gioco sportivo dell’anno”. Nel EA Sports NHL 2012, ci sono 9 nuove leggende della storia di questo sport. Tra questi spiccano Wayne Gretzky, Ray Bourque e Chris Chelios.