Software freeware ritoccare immagini


Con il diffondersi della fotografia digitale, sempre più utenti si stanno appassionando anche alla “post-produzione”, al fotoritocco. Viraggio dei colori, modifica della profondità degli stessi, scelta delle tinte, effetto mosso sono soltanto alcuni degli effetti che sovente si applicano alle fotografie. Così ognuno può dare sfogo alla sua vena artistica. Non è detto che  una foto, virata al seppia o all’azzurro, abbia minore grazia, valore e significato di quella a colori.

download FotoSketcher



Talvolta l’effetto antichizzato, applicato a un ritratto o ad alcuni visi, dona fascino allo scatto. Non solo: talvolta un effetto di schizzo a pastello o a matita è capace di trasformare una fredda foto in un’esplosione di colori e, perché no?, di emozioni. In queste pagine vedremo come applicare questi effetti utilizzando il programma gratuito FotoSketcher.

FotoSketcher è scaricabile da www.fotosketcher.com.

Funziona grazie a due finestre. Nella prima si collocherà l’immagine di partenza, eventualmente trascinandola col mouse; poi, avviando il comando di elaborazione dell’immagine, si apre una finestra fluttuante in cui applicare lo stile della trasformazione e le profondità del colore e delle sfumature. Nella stessa finestra trovate un piccolo campo in cui è visualizzato in tempo reale il risultato finale, immediatamente riportato nella finestra alla destra. Nella foto potete vedere la trasformazione di una foto in un disegno a pastello. Modificando i cursori che si trovano nella finestra dei parametri, è possibile applicare alcune interessanti modifiche, intervenire sull’intensità del colore, sulla brillantezza, sul contrasto.

Le modifiche vengono applicate immediatamente, e si possono vedere nella finestra di anteprima.

Un altro esempio di elaborazione: questa volta con l’effetto matita. Anche qui la modifica dei parametri (lo spessore della punta, la profondità del tratto e la forza del tocco) contribuisce a determinare diversi risultati, molto diversi tra loro. L’effetto è spesso molto gradevole quando applicato ai primi piani. Ecco invece l’effetto quadro, con l’uso delle tinte a olio. Il risultato è indubbiamente suggestivo: consente di donare all’immagine, talvolta troppo realistica, un tocco artistico. La sfumatura delle tinte (soprattutto sulle rocce in alto) e la marcatura incerta dei confini tra i colori contribuiscono ad accentuare l’effetto “dipinto”.

Nel campo della trasformazione in pittura, le possibilità di scelta sono innumerevoli. Sebbene questa immagine e quella precedente condividano lo stesso ambiente di trasformazione e la stessa immagine di partenza, i risultati sono profondamente differenti. In questo secondo caso, la calibrazione dei cursori (con riduzione, per esempio, del contrasto) contribuisce a donare l’aspetto tipico dei dipinti a olio. Il sistema consente di inserire una piccola stringa di testo. La scritta “watermark” puo’ essere aggiunta in basso a destra.



 FotoSketcher Funziona su Microsoft Windows XP, Vista, 7 e l’ultimo Windows 8 e 8.1 FotoSketcher è un software freeware per Windows che permette di trasformare le vostre foto digitali in cartoni animati meravigliosi, disegni o dipinti. 

 

0 stili diversi, come schizzi a matita, acquerello, pittura ad olio

FotoSketcher è un software freeware per Windows