Software animazione e la modellazione tridimensionale 3D


Software animazione 3d

Se volete un  software animazione tridimensionale  per creare luoghi, personaggi e oggetti tridimensionali seguendo la vostra fantasia, per poi animarli realizzandone filmati o videogiochi d’effetto, 3DS Max si propone come uno strumento completo e professionale. Questo programma per la modellazione e l’animazione di oggetti tridimensionali si presta a qualsiasi tipo di impiego relativo al trattamento dei modelli 3D. La sua ricca dotazione di filtri di importazione permette di utilizzare efficacemente, oltre agli oggetti realizzati direttamente in 3DS Max, anche i modelli tridimensionali prodotti dai software CAD più diffusi, mantenendone inalterate tutte le funzioni di modifica.

3DS Max offre poi numerosi e potenti strumenti per la creazione e la modifica di oggetti tridimensionali di differente natura: sia quelli solidi, sia quelli realizzati con l’impiego di superfici complesse. La nuova versione di 3DS Max include un maggior numero di strumenti di modifica rispetto alle edizioni precedenti: tra questi si segnala la funzione di SELEZIONE PONDERATA, che permette di modificare gli oggetti in un solo punto e di propagare la modifica apportata lungo tutto l’oggetto, con intensità variabile. Degno di nota è anche il nuovo strumento: MODIFICA NORMALI, una funzione che può essere particolarmente apprezzata da chi si occupa della creazione di modelli e scenari destinati ai videogiochi, perché permette di modificare in modo interattivo l’orientamento dei campi ombreggiati sugli oggetti che si intende animare.



Le qualità più interessanti di 3DS Max sonoperò offerte dal modulo dedicato all’ animazione 3D, che si articola lungo una linea temporale nella quale,attraverso l’inserimento di fotogrammi chiave, si possono impostare levarie fasi del movimento. Sono poi particolarmente raffinati e completi, anchese di una certa complessità d’impiego, gli strumenti per l’animazione di famiglie composte da oggetti tra loro collegati.Anche in questo campo, la versione5 di 3DS Max offre delle novità: conlo strumento SEGMENTI E OSSATURA si èin grado, infatti, di gestire la fluidità del movimento di una catena di oggetti montati tra loro, attraverso la semplificazionein un modello geometrico chene simula l’azione.

CORSO INTERATTIVO

Il programma, essendo estremamente versatile, si articola in numerose finestrein cui abbondano i parametri e levariabili sulle quali si deve operare. Perquesto motivo può risultare difficileun’interpretazione dell’interfaccia di tipo cognitivo, anche da parte degli utenti più esperti. La dotazione di 3DSMax prevede, perciò, un corso interattivo completo in grado di guidare in maniera efficace l’utente, soprattutto il neofita, nella realizzazione di animazioni di una certa complessità. Va comunque segnalata una notevole semplificazione degli strumenti dedicati alla creazionee all’ attribuzione dei materiali agli oggetti presenti nella scena.

In questo frangente l’accesso allericche librerie offerte dalprogramma è reso semplicee intuitivo dall’ impiego di poche finestre, facilmente accessibili e dotatedi campioni foto realistici per velocizzare le operazionidi scelta 3DS Max permette direalizzare raffinati renderingstatici o animati deimodelli, utilizzando tecnologie d’avanguardia nella gestione delle luci e delle ombre, come la tecnica di Raytracing nella gestione delle ombre portate. Il programma offre anche un’ampia gamma di formati graficie video, con cui esportare il vostro prodotto a seconda dell’impiego a cui è destinato, garantendo standard qualitativi di livello professionale. Tra le varie novità che caratterizzano l’ultima versione del programma vale la pena segnalare anche il potenziamento del modulo relativo all’ illuminazione della scena, come l’adozione di nuovi parametri nella finestra che gestisce le operazioni di rendering.

Scarica gratis software di 3D e programmi freeware e shareware di 3D.



3ds Max offre una soluzione globale, di modellazione 3D integrato, animazione, rendering e la soluzione per gli sviluppatori di giochi, artisti degli effetti visivi e grafici