Software agenda elettronica


Scaricate e installate il software: si trova all’indirizzo www.splinterware.com .

All’apertura, il programma mostra una pagina d’esempio: qui sono elencate tutte le funzionalità del programma. Conviene spendere qualche minuto per dargli un’occhiata.

L’editor iDailyDiary è “RTF” con la possibilità di inserire immagini, URL, link ipertestuali e collegamenti ad altre pagine di diario.



Vediamo subito come funziona l’editor.

Come potete osservare, si tratta di un vero e proprio programma di videoscrittura (word processor) di prima generazione, capace di gestire testo con varie formattazioni, ma anche di inserire immagini, link, promemoria.

Ecco un altro esempio di “to do list” (elenco delle cose da fare), stavolta contenente un elenco puntato. Si tratta della sola possibilità di creare una lista.

Nella versione Professional esistono più opzioni, maggior versatilità.

Le funzioni di ricerca, fondamentali in un ambiente di questo genere, permettono di inserire una stringa di testo per ottenere, nella finestra in basso, i risultati.

Fate clic sul link in azzurro (Data-page) nell’elenco Risultati per aprire la pagina relativa. Il sistema include alcune utility funzionali che permettono di effettuare backup e restore dei dati. Da segnalare anche una (limitata) funzione di riparazione del database. Questo può anche essere compresso, con eliminazione di eventuali pagine vuote. Il sistema include anche un modulo di gestione delle Preferenze: potete personalizzare l’ambiente di lavoro come vi pare.

Tra le caratteristiche apprezzate è l’esportazione in formato HTML per creare pagine web supporta Unicode (set di caratteri non occidentali) Mutli-lingua GUI.

iDailyDiary libero Diario personale

Esiste anche una versione Professional di iDiaryDaily. Costa 30 dollari e include moltissime funzioni aggiuntive: dalla formattazione avanzata delle pagine alla gestione delle tabelle, dalla visualizzazione e stampa di più pagine ai memo automatici, tra le grandi caratteristiche della versione gratuita e molto di più: correttore ortografico e thesaurus Word, supporto Temi (50+ temi inclusi) Creazione di modelli per la stampa di più pagine o interi intestazioni e piè di pagina (e altre impostazioni di stampa). Esportazione del diario con inserimento Smileys e si può  archiviare i file di qualsiasi tipo (anche audio e video). Backup manuale e ripristino dati.



suggerimentiUna tra le più note e longeve agende elettroniche è Sidekick. La prima versione risale al 1985. Il software era pubblicato da Borland, azienda specializzata in linguaggi di programmazione (il Turbo Pascal ebbe un successo travolgente). L’azienda (fondata da tre imprenditori danesi), dopo alcuni smembramenti, è stata venduta nel luglio scorso a MicroFocus Inc.