Screenshot Android le migliori applicazioni


Le migliori applicazioni per creare Screenshot con Android, catturare la schermata del vostro dispositivo.

Catturare screencast dello schermo del vostro smartphone o tablet Android non è così facile come per i computer portatili o desktop che girano su altre piattaforme.

Screenshot con Android le migliori applicazioni



Esistono diverse applicazioni per catturare screenshot con Android

ma non sono molto conosciute o non hanno molto successo tra gli utenti perchè di solito richiedono i privilegi di root e non sono tante le persone disposte a sradicare il proprio dispositivo per installare un applicazione.

Le applicazioni che non richiedono i privilegi di root non sono tante tuttavia esistono e sono reperibili su Google Play.

Per facilitarvi la ricerca abbiamo pensato di realizzare un elenco con le migliori applicazioni gratuite e a pagamento oggi disponibili per creare screenshot con Android, sia applicazioni funzionanti su dispositivi root che no root.

Screenshot di Kastor Soft

E’ una delle migliori applicazioni per Android che permettono di catturare le schermate del vostro dispositivo mobile.

Iniziamo con il segnalarvi un’applicazione che si chiama semplicemente , un nome scelto per non dare adito a fraintendimenti, lo sviluppatore afferma che possiamo catturare screenshot senza dover rootare il dispositivo, almeno sulla maggior parte dei dispositivi ma nelle recensioni su Google Play ho letto però alcuni, pochi, utenti che hanno scritto della necessità di rootare il proprio smartphone.

Con questa applicazione è possibile fare screenshot cliccando su un pulsante posto nella parte superiore dello schermo o di impostare un timer per fare lo screenshot dopo pochi secondi.



Le immagini catturate possono essere salvate in vari formati (JPG, PNG e BMP), si ha anche la possibilità di condividere le foto nelle reti sociali, altra utile caratteristiche è la funzione che permette di selezionare una foto e ritagliarla.

Questa applicazione può ora essere installata anche nella SDCard.

Download : Screenshot Free

Rapido Screenshot veloce e semplice app per screenshot con Android

Il nome “Rapido” è stato dato per evidenziare la caratteristica di semplicità di utilizzo che permette di catturare una schermata velocemente, senza difficoltà.

Puoi scattare uno screenshot con un solo tocco dello schermo o premendo contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto di riduzione del volume, potete impostare le cartelle dove salvare i screenshots.

Prima di salvare l’immagine potete vederne un anteprima in modo da decidere se procedere o se eliminarla.




Nella scheda dell’applicazione non ho trovato indicazioni sulla necessità di dover rootare il dispositivo, nei commenti ho però trovato recensioni che dicono che sia utilizzabile su tutti i dispositivi anche non rootati e nessun commento contrario.

Questa applicazione è distribuita in versione Free con pubblicità e Pro senza pubblicità e più veloce.

Download : Rapido screenshot Free

Screen Stream Screencast con Android da diffondere anche il real time

Screen Stream è un’applicazione molto avanzata per effettuare uno screencast con Android, si possono condividere il flusso del tuo dispositivo collegandolo a doppio schermo con altri computer o dispositivi (cellulari, alcuni televisori intelligenti come i Smart TV o router ADSL compatibile con flusso RTSP) sulla stessa rete, si consiglia di utilizzare VLC come player (Elenco dei programmi gratis).

Non ci sono limitazioni sul numero di connessioni che si possono fare contemporaneamente per il flusso video, Il flusso è destinato a funzionare solo attraverso una rete locale.

Si può cercare di farlo funzionare anche attraverso una connessione Internet ma non così come viene distribuito, c’è la necessità di effettuare qualche personalizzazione alla configurazione di rete ma è un operazione consigliata solo agli esperti.

Potete modificare la risoluzione, il formato video, framerate, e bitrate/quality per ottimizzare le prestazioni, 3 diversi formati video disponibili cioè MPEG4 software , hardware accelerata MPEG4 e JPEG Software, 2 protocolli di rete disponibili nello specifico TCP e RTSP, Logs a schermo per sapere chi è connesso, condivisione del flusso URL direttamente con e-mail, sms o altre applicazioni o copiarlo negli appunti.

Questa applicazione permette anche di modificare l’orientamento di visualizzazione del dispositivo, è anche possibile trasmettere il suono con lo schermo.

Screen Stream è compatibile con tutti i dispositivi no root.

Download : Screen Stream Free con pubblicità – Pro senza pubblicità