Come scegliere un Hosting Web


Quali sono alcuni i termini che bisogna conoscere nella scelta di un hosting web?



  • Spazio su disco o di Archiviazione – Il vostro sito è un insieme di file che vengono visualizzati su Internet, i dati devono  essere immagazzinati da qualche parte per il recupero  durante la  richiesta di visualizzazione, occupano parecchio spazio a seconda delle dimensioni del vostro sito. Ogni server web ha una quantità limitata di memoria del disco rigido ripartite in maniera sezionata per offrire ai clienti di hosting vari pacchetti in base utilizzo, in genere lo spazio è direttamente proporzionale alla richiesta, più ne richiediamo e più si paga, nello spazio web è consentito di memorizzare le immagini, pagine web, video e qualsiasi altro file come su disco rigido server web. Se il vostro sito diventa più grande dello spazio si è dato, è necessario acquistare più spazio sul disco dal web host.

  • Larghezza di banda o di trasferimento dati – Ogni volta che si visita un sito web, si sta trasferendo una copia dei file che compongono la pagina stessa e trasferisce dei dai dal server al nostro computer. Se la pagina che stai visualizzando è costituito da un  semplice file HTML le dimensioni sono nell’ordine dei 3KB e per le immagini un 50KB, per un video 100 KB e per la struttura un 80 KB, quindi è stata usata di 300KB di larghezza di banda o il trasferimento di dati FTP, questa è la quantità totale di dati che sono stati  scaricati dal server Web per visualizzare una pagina del sito. Larghezza della banda è come lo spazio su disco, che l’host web fa acquistare abbinandolo per un unico acquisto. Quantità di banda sono in genere misurata in gigabyte (GB), perché, mentre solo una copia dei file devono essere memorizzati sul server, o addirittura milioni di migliaia di copie possono essere scaricati e riprodotti. Se il vostro sito web è visto più volte che la quantità di larghezza di banda è permesso in grado di gestire, il tuo sito web può essere spento fino a quando il prossimo periodo di fatturazione, o si può semplicemente una fattura per l’importo eccedente utilizzato, a seconda del vostro host politiche. È sempre possibile acquistare più di larghezza di banda come il traffico aumentare il vostro sito.

 

  • Uptime – In un mondo ideale, ogni server web sarebbe diventato operativo e offrire le tue pagine web per il mondo 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana per sempre. Tuttavia, i server web sono i computer, e come qualsiasi altro computer, le cose accadono per farli fallire, oppure ottengono vecchi e obsoleti e necessitano di manutenzione e riparazione. Quando un host web ti dà una garanzia di uptime del 99%, stanno dicendo che il server web sarà attivo e funzionante per il 99% del periodo di fatturazione. Se non riescono a soddisfare questa garanzia, web ospita la maggior parte rimborserà una certa porzione del tuo denaro a seconda della quantità di tempo di inattività in eccesso hanno vissuto.

 

  • Statistiche di traffico –  tentano di monitorare i visitatori del tuo sito web. Essi possono monitorare il numero di volte che il tuo sito è stato visitato, quanti visitatori unici sono stati e quanti tornato più di una volta, che le pagine erano più popolari, dove i visitatori hanno raggiunto il tuo sito, cosa hanno usato i termini di ricerca nei motori di ricerca, e molti altri tipi di informazioni che potrebbero essere utili nel marketing il tuo sito web ad un pubblico di destinazione. Tali statistiche possono essere visualizzati in tabelle, grafici e tabelle per ora, giorno, settimana, mese o anno. Alcuni programmi statistiche sono migliori di altri e offrire più tipi di dati, meglio display, facilità di navigazione o di altre utili funzioni. La maggior parte dei web ospita oggi offrono una sorta di software di statistiche di traffico con i loro pacchetti di hosting.

  • Script CGI – web host  offrono una varietà di script CGI con i loro pacchetti. Queste sono cose come i segnalini colpito, guestbook, programmi di posta forma, bacheche di messaggi, e altri programmi che permettono di effettuare il tuo sito web desiderato funzioni comunemente. È possibile utilizzare quelli vostro ospite vi dà o si possono caricare ed eseguire script CGI personalizzati scritti da voi stessi o qualcun altro di eseguire attività diverse come svolgimento di un sondaggio o le informazioni dei clienti per la redazione di un prezzo di quotazione automatica. La maggior parte degli script CGI sono scritti in linguaggi di programmazione più comuni, come Perl, PHP o ASP.
  • Supporto e gestione delle e-mail (E-mail management and support): controlla la soluzione di posta elettronica che ti viene fornita dall’hosting provider.
  • Servizio clienti (Customer service): controlla se l’hosting provider dispone di un servizio clienti competente e pronto ad aiutarti quando hai un problema.
Si potrebbe spendere molto tempo cercando di imparare tutto quello che c’è da sapere su web hosting, ma se avete letto fin qui allora si dovrebbe essere armati con le conoscenze di base necessarie per capire quali host web diversi vi offrono. Il compito successivo è quello di capire cosa avete bisogno e di uscire e trovare un host che vuole dare a voi ad un prezzo eccezionale!