App – Route 66 stradari e guide turistiche


Questo programma è un “route planner” (pianificatore di percorso) probabilmente il più famoso programma di cartine elettroniche e pianificazione viaggi presente sul mercato.

Alquanto versatile e potente che riesce a soddisfare anche l’utente più esigente, professionale o privato che sia. La finestra centrale comprende tre sezioni principali: il nuovo “location explorer”, la mappa generale e il dettaglio dell’itinerario.

Guide turistiche e Atlanti multimediali



Il Location Explorer, lo strumento di navigazione principale, consente di cercare le aree geografiche che interessano inserendo nomi, località o informazioni.

Bastano anche poche lettere del nome, della città o della via, il codice postale o un punto di riferimento. Con questa funzione è possibile trovare strade, città, piccoli paesi e luoghi particolari anche sulla base di numeri di telefono, indirizzi, categorie (ristoranti, alberghi, distributori di benzina) e persino partendo dalla situazione del traffico (circolazione lenta, incidenti, ingorghi del traffico e blocchi stradali).

Route 66

L’archivio delle località, di cui è fornito il programma è veramente ricco, sicuramente uno dei più completi in questa categoria di prodotti.

Una possibilità da sfruttare è quella di aggiungere indirizzi personali in qualunque punto della piantina con la funzione “puntine”, proprio come se si inserissero dei segnapunti su una carta geografica.

Si possono così aggiungere gli indirizzi dei propri familiari e amici o i propri contatti commerciali sulla mappa, e ognuna di queste località potrà poi essere selezionata come punto di partenza, di sosta o destinazione finale.

stradari e guide turistiche

Le cartine geografiche possono essere visualizzate sempre in scala e secondo il grado di dettaglio più opportuno, grazie alla legenda interattiva. Inoltre, tale indicazione è posta su uno sfondo in rilievo che consente di orientarsi più facilmente, in particolare in zone montuose o collinari.

Per il calcolo dell’itinerario vengono sempre considerate anche le condizioni del traffico, le strade a senso unico e la presenza di zone pedonali. Il programma permette di ottenere il percorso migliore tenendo conto delle località intermedie che si vogliono toccare, ed è persino in grado di stabilire la sequenza migliore secondo cui visitare queste località sulla base delle direzioni indicate sui segnali stradali che si incontrano durante il viaggio.



Per ciò è impossibile perdere l’orientamento e, se si sposta la destinazione finale o una tappa intermedia (utilizzando il mouse), l’itinerario viene ricalcolato completamente. Route66 permette di aggiornare i dati delle mappe con la situazione corrente del traffico attraverso il collegamento al suo sito Web, Route 66.

Il software risulta anche compatibile con la tecnologia GPS (Global Positioning System) che consente di visualizzare sulla mappa la propria posizione attuale e la direzione seguita, grazie a un ricetrasmettitore satellitare.

I parametri della navigazione, quali velocità, latitudine, longitudine, altitudine e ora appaiono direttamente sullo schermo.

App è gratuita per Google Play alla pagina ROUTE 66 Navigate per telefoni e tablet Android.

Disponibile su App Store ROUTE 66 Navigate per iPhone e iPad.