Il registro di Sistema: Regedit


Windows  Xp – Il registro di Sistema

windows xp - regedit modifica del file sistemaIl Registro di Windows è un file dove si trovano informazioni riguardanti l’hardware, software, etc, sul sistema. Manipolazione del Registro di Windows può influire sulle prestazioni del sistema e pertanto dovremmo farlo solo quando sappiamo che cosa stiamo facendo.
Nelle versioni precedenti di Windows è stato ok per modificare manualmente il Registro di sistema, ma con Windows XP la cosa più appropriata è quella di utilizzare gli strumenti per ripristinare il sistema dal restauro punti precedentemente creato. Vedremo tutto questo in un’altra unità. Ora cerchiamo di familiarizzare con il registro e discutere quando è ok per modificarlo.

Per aprire l’editor del Registro di sistema, fare clic su Inizio e selezionare l’opzione ESEGUI.
Nella finestra di dialogo che apparirà, scrivere regedit e fare clic Ok.



Questa è la finestra di editor del Registro di sistema. Sul lato sinistro della chiavi organizzato apparire. Ad esempio, in HKEY_CURRENT_MACHINE possiamo trovare informazioni sul software del sistema, e in HKEY_USERS siamo in grado di trovare informazioni sugli utenti.
Ci sono alcuni motivi per cui potrebbe essere interessante conoscere il Registro di Windows. Ecco due esempi.

Quando si disinstalla un programma alcuni resti possono essere eliminate lasciato a causa di un errore nel processo di disinstallazione. Questo può causare il computer per cercare di avviare un programma particolare che fa non esiste. In questi casi si può cercare di eliminare manualmente le note stanno causando il computer per cercare di lanciare programmi che non esistono.

Un altro caso in cui può essere utile è nel caso del virus, dato che molti virus modificare il Registro di sistema per infettare il sistema. In questi casi non È sufficiente eliminare i file che hanno il virus, ma è anche necessario eliminare le tracce lasciate nel Registro di sistema che causa il virus per l’esecuzione.

Poi si vedrà un caso pratico su come liberarci del virus Sircam:

I passaggi da seguire per eliminare le Sircam virus:

A. Effettuare una copia della Windows Registro di sistema



1. Facciamo una copia del file REGEDIT.EXE con  il nome REGEDIT.COM. Per far questo vai Inizio e selezionare l’opzione Programmi e  all’interno dell’opzione Accessori selezionare l’opzione MS-DOS.

2. Scrivere cd c: \ windows

3. Scrivere copia regedit.com regedit.exe e premere entrare. Una volta che il file è stato copiato, scrivere uscita per chiudere MS-DOS

B. Ora ci sarà modificare il file regedit.exe.

1. Clicca su Inizio poi ESEGUI.

2. Scrivere regedit.com e fare clic Ok




3. Una volta che il il Registro di sistema di Windows Xp editor è aperto, si aprirà la cartella HKEY_CLASSES_ROOT, E il prossimo si aprirà la cartella exefile e quindi all’interno di questo quello che si aprirà la cartella .

4. Selezionare la cartella comando

C. Modificare il comando nella cartella

1. Aprire il Modifica menu e scegliere modificare

2. Se si trova c: \ Recycled \ Sirc32.exe “”% “% 1 * eliminarlo e scrivere invece “%1” %* quindi fare clic su Ok.

3. Aprire la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE, Aprire SOFTWARE e selezionare la cartella Sircam e con il diritto di eliminare fare clic sul pulsante del mouse.

4. Aprire la sottocartella Microsoft e quindi aprire la cartella Windows e quindi aprire la cartella CurrentVersion e selezionare la cartella RunServices.

5. Una volta nella cartella RunServices eliminare la finestra a destra l’etichetta Sircam o il riferimento Driver32 = c: \ windows \ system \ scam32.exe

6. Eliminare il file REGEDIT.COM scrivere nella finestra di interfaccia del comando di regedit.com e premere invio.

7. Una volta fatto questi passaggi ci dirà Windows che vogliamo mostrare tutti i file, per farlo aprire Strumenti da Windows Explorer.

8. Ricercare scam32.exe e sirc32.exe e li cancella

9. Rinominare il file run32.exe. Per fare questo scrivere del rundll32.exe nella finestra di MS-DOS

10. Scrivere ren rundll32.exe run32.exe sullo schermo di MS-DOS e premere INVIO.

D. Dal tipo di finestra di MS-DOS:

1. Cd \

2. cd riciclati

3. attrib *.*-H-S-R

4. del *.*

5. Cd \

E. Infine, modifica il file autoexec.bat ed eliminare qualsiasi riferimento a sirc32.exe e salvare le modifiche.