Quanto vale la vostra auto ?


Tra bollini blu, incentivi alla rottamazione e revisioni, le automobili sembrano seguire la stessa logica dei personal computer: appena comprate valgono la metà. Siete curiosi di sapere auto nuove e usatequanti soldi potreste guadagnare rivendendo oggi la vostra auto? Valore affettivo a parte, potete farvi un’idea visitando un sito Web.

Il servizio migliore che abbiamo trovato è offerto dal sito automobile.it. Aprite il browser e collegatevi all’indirizzo http://www.automobile.it/ o meglio ancora direttamente alla pagina . Scegliete dall’elenco a discesa la marca della vostra automobile e scrivete il modello, senza aggiungere altre informazioni. Fate quindi clic su “Cerca”. Dopo il tempo necessario affiché il sito trovi la risposta e comparirà una tabella nella quale potrete individuare il vostro modello e l’anno di immatricolazione.

I valori sono espressi in euro. Provate a passare con il mouse sul nome dell’auto: se il cursore si trasforma nella classica manina, fateci clic sopra per visualizzare alcune informazioni aggiuntive. Per essere un servizio gratuito, potreste già essere soddisfatti, no?



 

Invece il sito offre molte altre sorprese. Per esempio un listino dei prezzi delle auto nuove. Fate clic sul collegamento “Listino auto nuove” che compare nella barra di navigazione. Selezionate il nome del produttore, attendete un attimo, quindi selezionate la gamma tra quelle che sono proposte. Fate clic su “OK” e sarete trasportati su una tabella con i prezzi delle auto nuove.

Avete dato un’occhiata ai prezzi e preferite orientarvi sull’usato?

 Il sito di automobile.it dispone anche di una ricca bacheca per la compravendita di auto di seconda mano. Dalla home page cercate la sezione “Comprovendo” e fate clic su “Annuncia auto usate”. Qui potete proseguire consultando gli annunci presenti o inserendone uno vostro. Sempre dalla home page si può accedere a numerose altri servizi, per esempio suggerimenti su come comportarsi in caso di smarrimento della patente, le informazioni per pagare il bollo su Internet, l’esame di scuola guida, il nuovo codice della strada, come si guida all’estero e via dicendo. È un sito ricco e ben curato che consigliamo a tutti gli appassionati di motori o ai guidatori “tecnologici”.