Quali sono i requisiti di sistema di Windows 10


Logo windows 10

Oggi torniamo a parlarvi dell’ultimo sistema operativo della casa di Redmond perchè molti utenti ci hanno scritto chiedendoci informazioni sui



requisiti di sistema di Windows 10, questo prodotto secondo le dichiarazioni della Microsoft dovrebbe essere installabile su tutti i dispositivi, tutti i computer che “montano” Windows 8 grazie all’ampia compatibilità hardware dovuta ai minimi requisiti richiesti.
Effettivamente nelle note di rilascio del sistema operativo si può leggere come sia effettivamente possibile utilizzare il nuovo Windows 10 su tutti i computer, le richieste del sistema sono veramente molto basse, i requisiti di sistema di Windows 10 sono identici a quelli del “vecchio” Windows 7, andiamoli a vedere nel dettaglio:

Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce con supporto per PAE, NX e SSE2
RAM: 1 gigabyte (GB) (32-bit) o ​​2 GB (64-bit)
Spazio su disco rigido: 16 GB (32-bit) o ​​20 GB (64-bit)
Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM
Un Account Microsoft e un accesso a internet

Da queste specifiche si può comprendere come quasi ogni computer dovrebbe essere in grado di installare Windows 10, anche i dispositivi di fascia bassa saranno in grado di installare Windows 10 senza problemi.

Ecco alcune delle novità che troviamo su Windows 10

Multidispositivo Windows 10 Preview è il primo sistema operativo completamente funzionante sulla più ampia gamma di dispositivi come computer desktop, notebook, consolle console, tablet e smartphone.



Menu Start ampliato E’ tornato per la gioia dei moltissimi utenti di Windows il menù Start, con un solo clic si ha rapido accesso alle funzioni e ai file più utilizzati, rispetto al passato include un nuovo spazio personalizzabile con le applicazioni, i programmi e i siti web preferiti.

App in formato finestra Le app del Windows Store in questa nuova versione si aprono nello stesso formato dei normali programmi desktop con la possibilà di ridimensionarle e spostarle in qualunque area dello schermo, potete ingrandire, ridurre a icona e chiudere l’applicazione velocemente con un nsolo clic.

Miglioramenti della funzionalità Snap Con il nuovo layout a quadrante si possono avere fino a quattro applicazioni visualizzate contemporaneamente affiancate nella stessa schermata.

Molteplici desktop IE’ possibile creare semplicemente diversi desktop separati in modo d avere diverse aree di lavoro per diverse applicazioni in uso, molto utile per l’utilizzo negli ambienti di lavoro.