Pulizia e Restauro Audio cassette e dischi in vinile


Pulizia e Restauro Audio

Tutto l’occorrente per riportare alla vita vecchi brani su audio cassette e dischi in vinile rovinati dal tempo e dall’uso

I dischi in vinile e le audio cassette sono destinati a rovinarsi col tempo. Per porre rimedio a questo inevitabile processo si può trasferire tutto il materiale audio in digitale, per una successiva copia su CD o in MP3.

Lo scopo di Audio Cleanic è proprio questo.



Il programma si presenta con un’interfaccia molto ricca e funzionale, con pannelli, manopole e indicatori.  Dal punto di vista operativo, l’utente inizia con l’acquisizione dell’audio a 24 bit attraverso la scheda audio del pc e, nel caso di dischi in vinile, sfruttando un amplificatore o un preamplificatore Hi-Fi e il cavetto in dotazione.

Una volta portato l’audio in digitale inizia la fase di restauro ed elaborazione attraverso i numerosi dispositivi virtuali, che comprendono una serie di strumenti che gestiscono tutti i possibili tipi di rumore. Dopo la pulizia si possono ricreare la timbrica e la dinamica di ciascun brano attraverso dei processori di suono sofisticati, che vanno dal compressore di dinamica all’equalizzatore a 10 bande, all’enhancer delle frequenze e altro ancora.

Non mancano effetti più tradizionali come eco, riverbero, normalizzazione, time e pitch stretching. Una volta “restaurati” i brani, si può passare alla fase di masterizzazione in formato CD Audio o MP3 con il ricampionamento e la conversione nel formato di destinazione.  Sono anche disponibili funzioni di creazione e stampa delle copertine e delle etichette dei CD.