Pulizia del Registro di sistema


Ottimizzare il funzionamento di Windows

 

Il punto debole di tutte le versioni di Windows,  è la presenza del registro di sistema, un database testuale a formato libero dove qualunque programma e utility del sistema operativo scrivono e cancellano quello che vogliono.  In passato, con Regcleaner Microsoft aveva fatto un timido tentativo di fornire un’utility per la manutenzione di una parte così vitale del sistema operativo.  Ha subito rinunciato per l’impossibilità di garantire la sicurezza del sistema lasciando Regedit, dove l’utente ha la responsabilità di qualunque operazione. Visto che i programmi pasticcioni che lasciano chiavi morte nel registro sono sempre troppi e che Windows tende a collassare quando si ritrova un registro di dimensioni notevoli cosa bisogna fare per migliorare.



Jv16 Powertools è il successore gratuito di Regcleaner (da non confondere con l’omonima utility Microsoft), un editor per il registro di Windows con numerose migliorie e l’aggiunta di utility accessorie dall’uso limitato come la ricerca di file duplicati e la pulizia dei file temporanei .Tutte le utility sono accessibili da un menu centrale e hanno in comune la stessa interfaccia grigia, lontana dallo stile dei più moderni programmi Windows. È disponibile anche la localizzazione in italiano dal menu PREFERENCES/LANGUAGE. L’utility Registry èquella più importante del pacchetto ed è caratterizzata da due peculiarità insolite: non permette di fare modifiche alle chiavi del registro ma solo cancellazionie salva automaticamente in unfile di backup ogni chiave cancellata. Come l’autore sottolinea nell’ help, il programma non ha molta intelligenza propria (non potrebbe averne, il registro di Windows non ha regole scritte inviolabili )quindi è l’utente che deve decidere cosa fare.

 PowerTools potrai ottimizzare il rendimento e dare maggiore stabilità al computer. PowerTools e migliora il funzionamento del tuo PC

Registry ha però una comoda serie di menu predefiniti per le sezioni più utilizzate del registro: programmi installati, programmi in esecuzione automatica, menu di disinstallazione, registrazione tipi di file e estensioni della shell. Parte di queste funzioni, per esempio le voci del menu nuovo della gestione risorse sono modificabili con i Power Toys di Microsoft .Ma nel complesso Registry è veramente utile perché, visualizzando ad alto livello tutti i blocchi di chiavi presenti nella sezione software, permette di spazzolare con un solo clic del mouse residui di programmi eliminati da anni dal pc. Si raccomanda sempre molta prudenza nelle cancellazioni perché il backup di Powertools non è di molto aiuto se Windows si rifiuta dipartire. Il programma ha anche unafunzione di controllo del registro che sistema i casi di chiavi non valide.

Caratteristiche principali

  • Pulisce e correzioni tuo computerPulizia Del Registro Di Sistema
  •  Disinstalla il software
  • Ottimizza Windows
  • Migliora la tua sicurezza, individuando i file potenzialmente pericolosi
  • Migliora la tua privacy
  • Recupera i file cancellat
  • iSicuro da usare – funzione di backup automatico e le numerose funzioni di sicurezza aggiuntive
  • Multilingual User Interface

Con questa suite di utility è possibile …

 Immediatamente rendere il vostro Windows più veloce e agevole, disabilitando alcune funzioni che non hanno alcuna funzione utile e modificando alcuni aspetti del comportamento del sistema. Automaticamente la pulizia del registro di Windows a partire da dati obsoleti e non necessari. Correggere automaticamente molti tipi di errori di registrazione, come riferimenti ai file rotto. Disinstallare facilmente rimasto tracce di software si pensava di avere già disinstallato secoli fa. Rilevare e rimuovere i dati della cronologia non necessari e MRU (Most Recently Used) liste che possono contenere informazioni riservate su di te. Individuare ed eliminare i file non necessari, inclusi i file temporanei e file duplicati.