Proteggere account di home banking


Proteggere i servizi Bancari

Occupandoci di Sicurezza, non si deve trascurare che Tra le violazioni di un account Web, quella relativa a un servizio di home banking è probabilmente la più grave, se non altro per le sole conseguenze economiche che tale reato comporta.

Anche se si tratta di un’eventualità piuttosto remota, visto il livello di sicurezza raggiunto dai servizi di home banking, la violazione del conto corrente on-line può comunque verificarsi per sbadataggine (come nel caso che abbiate lasciato password e account di accesso ben visibili in presenza di estranei) o per un’attività dolosa da parte di cracker o di altri malintenzionati che agiscono in remoto.



home banking online

home banking online

Come comportarsi dunque quando vi accorgete che qualcuno ha eseguito operazioni non autorizzate sul vostro account di home banking? La prima cosa da fare resta quella di non alterare in alcun modo i dati e le informazioni presenti nel vostro PC.

Poi occorre comunicare quanto accaduto alla vostra banca on-line. In contemporanea ci si deve rivolgere alle Forze dell’Ordine per presentare una denuncia e spiegare nel minimo dettaglio quanto accaduto. È importante soprattutto riuscire a segnalare, grosso modo, data e ora dell’ultimo accesso al servizio.

Non abbiate timore a denunciare la violazione, anche se il vostro servizio prevede una limitazione nel numero o nell’importo in denaro delle operazioni eseguibili quotidianamente: chi ha violato il vostro account una volta, può farlo di nuovo.

Con la denuncia alle Autorità siete tutelati contro qualsiasi reato perpetrato da chi ha violato il vostro account e ha eseguito operazioni non autorizzate. Una volta che sono stati eseguiti i rilievi potete, di concerto con la banca che eroga il servizio di home banking, eseguire una serie di operazioni (cambiare la password, sospendere l’account, chiedere informazioni).

Inoltre la maggior parte delle banche on-line sono dotate di un sistema IDS (Intrusion Detection System) che, a fronte di ripetuti tentativi di accesso con password errata, blocca automaticamente la password e attiva un tracciamento dell’indirizzo IP da cui provengono questi tentativi. Con in mano la denuncia alle Autorità, potete chiedere alla banca di effettuare delle verifiche anche in questa direzione.

Vantaggi e Svantaggi del Home banking



Contatti utili in caso di emergenze
Banca Generali www.bancagenerali.it Tel. 800-155155
Banca Intesa www.bancaintesa.it Tel. 800-020202
Banca Sella www.sella.it Tel. 800-142142
BNL www.e-familybnl.it Tel. 199-700710
Fineco www.fineco.it Tel. 800-929292
ING Direct Conto Arancio www.ingdirect.it Tel. 848-852852
MPS- Paschihome www.mps.it Tel. 800-001472
Ras Bank www.rasbank.it Tel. 800-223344
We@Bank www.webank.it Tel. 800-880088
Unicredit www.unicreditprivate.it Tel. 800-710710

Ecco i Dati importanti in caso di smarrimento delle carte di credito che bisogna conoscere:l’estratto conto della carta di credito

  • Marchio
  • Numero
  • Codice di sicurezza (generalmente sul retro della carta)
  • Rilasciata da

Questi dati Vi verrà utile nel momento del bisogno. Ma speriamo di no…

Aggiungere anche il Numero assistenza da contattare per il blocco del servizio di Home Banking

 




Conservate questi dati in un luogo sicuro