Programmi per pulire il Sistema Gratis


Se dopo aver eseguito la disinstallazione, di un programma nel pannello “Installazione applicazioni” è rimasta la voce “del software residente in memoria” cosa fare anche se dopo aver riprovato nuovamente la disinstallazione di questa voce, ma senza esito, poiché non ci sono più file da disinstallare (se lo dice il sistema operativo sulla voce “Cambia/Rimuovi”).

 Molti programmi non vogliono proprio andarsene dall’elenco che appare avviando l’icona “Installazione applicazioni” del Pannello di controllo. Purtroppo, però, non c’è un metodo standard per rimuovere questi residui. Un primo tentativo può consistere nel ripetere l’installazione del programma dal suo file di setup o mediante il CD originale. Al termine, non usare il Pannello di controllo per avviare di nuovo la disinstallazione, ma scegli l’apposita icona installata dal programma nel menu Avvio. Se il programma non ha un’icona per la disinstallazione, prova a procedere dal Pannello di controllo: a volte la disinstallazione ha successo al secondo tentativo.

Dopo aver completato la procedura bisogna eliminare i file temporanei dove può annidarsi una copia del programma di setup che sarà richiamata al successivo avvio del PC (questo problema si verifica soprattutto con i programmi spyware). La cartella dei file temporanei si svuota usando la procedura guidata di pulizia disco oppure cancellando tutti i file nella cartella nascosta “C:\Document and settings\Nomeutente\ Impostazioni locali\Temp”. Se anche questo tentativo fallisce, non resta che intervenire sul Registro di sistema: un’operazione delicata che in caso di errore può costringere alla reinstallazione di Windows. Apri l’editor del registro di sistema scegliendo Start/Esegui/Regedit, poi individua la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Uninstall

Al suo interno c’è l’elenco di tutti i programmi e dei componenti di sistema installati: trova quello da eliminare e premi il tasto CANC.

Pulizia del Registro di sistema

Perche’ effettuare la Pulizia del Sistema Operativo ?

I computer spesso contengono informazioni personali e finanziarie, tra cui:

  • password
  • numeri di conto
  • chiavi di licenza o numeri di registrazione per i programmi software
  • indirizzi e numeri telefonici
  • informazioni mediche e prescrizione
  • Dichiarazioni fiscali
  • i file creati automaticamente dal browser e sistemi operativi

Download programma pulizia registro si salva un file, in particolare uno di grandi dimensioni, sono sparsi nel disco rigido a pezzi e bocconi.Quando si apre un file, il disco rigido raccoglie i pezzi e bocconi e li ricostruisce.

Quando si elimina un file, i link per ricostruire il file di scompare, ma i frammenti del file cancellato rimangono sul computer fino a quando sono sovrascritti, e possono essere recuperati con un programma di recupero dati. Per rimuovere i dati da un disco rigido in modo permanente, il disco rigido ha bisogno di essere pulito.

Come pulire un disco rigido

Prima di pulire un disco rigido, salvare i file che si desidera conservare:

  • uno drive USB
  • uno CD-Rom
  • un disco rigido esterno
  • un nuovo computer

Programmi di utilità per pulire un disco rigido sono disponibili sia online che in negozi dove si vendono computer.Questi programmi in genere sono poco costosi, alcuni sono disponibili su internet gratuitamente. Questi programmi variano:

  • Alcuni cancellare l’intero disco, mentre altri consentono di selezionare i file o le cartelle da cancellare.
  • Alcuni sovrascrivere o cancellare i tempi del disco rigido molti, mentre altri sovrascrivere una sola volta.

Considerare l’utilizzo di un programma che sovrascrive o cancella il disco rigido più volte, in caso contrario, le informazioni cancellate possono essere recuperate. O rimuovere il disco rigido, e di distruggerla fisicamente.

Se si utilizza il personal computer di casa o per motivi di lavoro, verificare con il vostro datore di lavoro su come gestire le informazioni sul computer che sono connessi alle imprese. La legge impone alle aziende di seguire i requisiti di sicurezza dei dati e lo smaltimento di alcune informazioni che è legato ai clienti.

Effettuare periodicamente la pulizia del tuo pc, non solo aiuta la tua privacy, ma risolvere e prevenire problemi in Windows e non avere più:

  • Il PC si avvia lentamente
  • Compaiono frequentemente finestre con schermate di errore
  • Navigazione lenta ed impacciata
  • Errori nei programmi in esecuzione
  • Problemi di driver hardware
Questi inconvenienti sono quelli piu’ spesso riscontrati dall’utente che durante utilizzo del pc . L’accumulo di cronologia di internet, i coockie, i file temporanei di sistema e le chiavi di registro modificate dai programmi installati e rimossi non correttamente determinano uso di manutenzione costante per la pulizia del  computer, di seguito i download dei migliori Programmi per la Pulizia del Sistema Gratis.

 CCleaner

è il numero  per la pulizia del tuo PC Windows. Protegge la vostra privacy online e rende il computer più veloce e più sicuro.

Pulisce nei browser di Internet Explorer, Opera, Safari, Firefox e Google Chrome Eliminando File temporanei, cronologia, cookies, la cronologia dei moduli Autocomplete,  cronologia dei download, index.dat.

In ambiente Windows Pulisce Recycle Bin, Documenti recenti, file temporanei e file di log.

Effettua anche la Pulizia nel Registro di sistema rimuovendo le voci non utilizzate e vecchi file registro,  le estensioni dei file, controlli ActiveX, ClassIDs, ProgID, Uninstallers, DLL condivise, font, file della Guida, Application Paths, Icons, scorciatoie non valide. Rimuove i file temporanei e liste di file recenti (MRU) da molte applicazioni tra cui Windows Media Player, eMule, Google Toolbar, Microsoft Office, Nero, Adobe Acrobat, WinRAR, WinAce, WinZip
CCleaner - Ottimizzazione del sistema

RegSeeker

perfetto per il tuo registro di Windows!

RegSeeker include un potente pulitore di registro e in grado di visualizzare varie informazioni, come le voci di avvio, le applicazioni installate e molto altro ancora! Con RegSeeker è possibile ricercare qualsiasi elemento all’interno del Registro di sistema, esportare / cancellare i risultati, aprire nel Registro di sistema. RegSeeker include anche un pannello di modifiche per ottimizzare il vostro sistema operativo! Ora RegSeeker include uno strumento per la ricerca di file duplicatienza. Ottimo programma per la manutenzione e pulizia del computer elimina le tracce della navigazione, i cookies e i file temporanei dei browser Internet Explorer, Opera, Safari, Firefox e Google Chrome.

Pulizia del Sistema Operativo

Easy Cleaner

EasyCleaner è un piccolo programma che cerca il registro di Windows per le voci che puntano da nessuna parte. EasyCleaner permette anche di eliminare tutti i tipi di file inutili, come temps e backup. È possibile cercare i Elimina i file duplicati ed è possibile visualizzare alcune informazioni interessanti riguardo l’utilizzo dello spazio su disco! Si possono gestire i programmi di avvio, le scorciatoie non valide e aggiungere e rimuovere liste di software. Easy Cleaner ha supporto multi-lingua Easy Cleaner

 l’ottimizzazione di Windows e l’utilità di sistema PowerTools Lite  consente di pulire facilmente il vostro computer da dati inutili, file temporanei inutilizzati, avanzi del Registro di sistema e correggere automaticamente gli errori di registrazione.Pulisce e ripara il tuo computer Automaticamente effettua la pulizia del registro di Windows dai dati obsoleti e non necessari. Corregge automaticamente molti tipi di errori di registrazione, come ad esempio riferimenti a file interrotti.

Tags: , , ,