Programmi gratis indispensabili per il computer


Software gratis da scaricare, programmi indispensabili per Pc.  

I Migliori software gratuiti dopo aver segnalato i siti eCommerce fornendovi tanti consigli come fare acquisti online in sicurezza. Tra i siti indispensabili non può mancare per utilizzo del Lettore multimediale

Sempre più spesso utilizziamo il PC anche come un lettore multimediale per ascoltare musica mentre lavoriamo o guardare i video. Oltre a Windows Media Player che potete scaricare  anche attraverso la pagina Player Multimediale Windows Media Player  download è utile avere qualche strumento gratuito alternativo, in grado di leggere quasi tutti i formati audio e Download - Scarica Windows Media Player gratisvideo. La risposta a questa esigenza è senza dubbio Winamp, programma completo in grado di leggere sia i file musicali sia quelli video. Le funzioni di questo software sono molteplici, dall’ascolto di radio via Internet alla gestione degli archivi di MP3. La versione gratuita è più che sufficiente per l’uso comune, mentre quella a pagamento, sempre reperibile sul sito, offre qualche funzione in più (per esempio la masterizzazione dei CD, che comunque anche con Windows Media Player può essere fatta senza problemi).



Codec audio e video

Il solo lettore multimediale non basta comunque a riprodurre tutti i tipi di file utilizzati comunemente. Per esempio i film compressi in formato DivX, necessitano, per essere letti, dei file di decodifica appositi chiamati “codec”. Stesso discorso anche per i film in formato Xvid (un altro codec di compressione video) e per tutti quei filmati con l’audio in formato AC3 (audio digitale che può essere ascoltato con sistemi di casse 5.1). Sarà dunque necessario scaricare e installare questi codec gratuiti per predisporre il computer alla visione di film compressi.
Il codec DivX si può scaricare gratuitamente dal sito divx.com, il codec Xvid è invece reperibile su www.xvidmovies.com/codec.

Office per tutti

Il computer può essere anche un valido strumento di lavoro, ma Windows da solo non fornisce tutti i software utili alla creazioni di documenti di testo o fogli di calcolo. Per poter utilizzare queste funzioni è necessaria una raccolta di programmi per l’ufficio. La più famosa di queste è ovviamente Microsoft Office, diventata negli anni uno standard openoffice programma indispensabile sostituisce officeindiscusso. Il suo prezzo però non è proprio alla portata di tutti, anche se la sua supremazia in questo campo è netta. Programmi come OpenOffice, di versione in versione stanno colmando le differenze con la suite Microsoft e sono molto indicati per chi volesse lavorare con il proprio PC senza spendere una lira. Oltre a prevedere tutte le principali funzioni dei programmi Microsoft, OpenOffice è compatibile con i documenti creati con i software di Bill Gates, permettendovi di aprire e modificare file DOC, XLS, PPT e così via. Alcune funzioni non sono ancora all’altezza della concorrenza, ma con la prossima uscita le cose dovrebbero ulteriormente migliorare!

 

Se non avete la possibilità di acquistare Office a un prezzo speciale (per esempio con la Licenza Studente) OpenOffice sicuramente è una buona alternativa.

Gestire i documenti PDF

Un programma certamente indispensabile per preparare il PC a un normale lavoro d’ufficio è Adobe Reader, che legge tutti i file in PDF. I documenti salvati in questo formato sono accessibili rapidamente anche se si utilizzano diversi sistemi operativi. Una volta installato Adobe Reader, si integrerà sia con Explorer sia con software per la lettura dei PdfFirefox,permettendovi di leggere direttamente dal browser i documenti PDF presenti in Rete. Se invece volete generare un documento PDF partendo da un altro tipo di file (per esempio un documento di Word) servitevi del già nominato OpenOffice: la sua funzione di conversione dei documenti in PDF è tra le più apprezzate.

Ancora sicurezza Per proteggere i file e le cartelle del computer da sguardi indiscreti basta utilizzare cypherix.com un programma che codifica e blocca con password l’accesso ai documenti prescelti. A proposito di password: per generarne di veramente valide vi consigliamo di scaricare Password Generator, un software in grado di creare casualmente parole chiave molto difficili da indovinare.



Masterizzare

Solitamente, quando acquistate un PC con il masterizzatore, viene fornito un software commerciale utile per masterizzare CD e DVD. Il più famoso di questi è Ahead Nero , una raccolta di programmi di masterizzazione utilissimi in ogni circostanza. Se non disponete del suddetto programma però, potete installare una valida alternativa allo stesso: Deepburner.

Questo piccolo programma gratuito vi permetterà di masterizzare sia CD sia DVD con molta semplicità. Pur mancando le opzioni più avanzate di Nero, Deepburner contiene tutto l’essenziale per rendere il vostro PC operativo anche alla voce “masterizzazione”. Questo programma purtroppo non è semplicissimo da utilizzare e configurare, e se vi doveste trovare in seria difficoltà non vi resterebbe che valutare l’acquisto di Nero.

Comunicare

Oltre alla posta elettronica, per comunicare con gli altri utenti sparsi per il mondo, è necessario disporre di un buon software di messaggeria o chat vocale. Se per i messaggi con gli altri utenti si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo di MSN Messenger, per parlare in diretta con i vostri amici vi consigliamo Skype, un ottimo programma gratuito che si distingue per la fantastica qualità del segnale audio, sia in entrata che in uscita. Skype vi permetterà anche di telefonare sui telefoni della rete fissa mondiale attraverso il vostro computer, a una tariffa veramente irrisoria.

Grafica e fotografia

Windows fornisce alcuni strumenti piuttosto spartani per la gestione delle immagini. Per ottimizzare la navigazione, la visualizzazione e la gestione delle foto, è Creare album di foto digitaliimportante installare un programma in grado di svolgere questi compiti nel migliore dei modi. Fra i moltissimi software gratuiti disponibili consigliamo Xnview per la relativa semplicità d’uso e per la ricchissima dotazione di strumenti. Il programma vi permetterà di visualizzare le immagini in maniera soddisfacente e di catalogare interi album fotografici.

Inoltre vi darà accesso ad alcune delle funzioni di fotoritocco più diffuse, come l’applicazione di filtri luminosi, il ridimensionamento dell’immagine, la sua rotazione e altro ancora.




Questi strumenti basteranno per le operazioni di ritocco più tipiche, ma per poter sfruttare tutte le potenzialità avanzate di un vero software di elaborazione d’immagini dovrete installare un programma di fotoritocco come Pixia, un piccolo software giapponese (disponibile anche in versione italiana) che permette di lavorare con tutti gli strumenti di creazione d’immagine più importanti come filtri, livelli ed effetti grafici.

 

Se avete installato i programmi che vi abbiamo segnalato finora avrete fra le mani un PC in grado di fare quasi tutto, e sarete pronti a lavorare, divertirvi, masterizzare e gestire i documenti. Per permettere al sistema di funzionare al meglio comunque, ricordatevi di aggiornare sempre i driver e i programmi installati. A questo proposito è utile ricordare di installare di tanto in tanto le più recenti DirectX di Microsoft. Queste permetteranno ai nuovi videogiochi di funzionare correttamente e di sfruttare tutte le funzioni più avanzate a livello grafico e sonoro. Non vi resta che utilizzare di tanto in tanto Windows Update, o lasciare che venga eseguito automaticamente.