Programmi di Montaggio Video


VideoStudio Pro X4

MONTAGGIO VIDEO

VideoStudio Pro X4

Una delle applicazioni più semplici ed efficaci di editing video offre filtri ed effetti di transizione, consente di definire vari formati di output, compresa la masterizzazione, e gestisce titolazione e colonna sonora VideoStudio Pro X4.

Lo stile di Video Studio, l’applicazione per il montaggio video rivolta ai non professionisti, non é cambiato, ma nel corso del tempo ha migliorato aspetto e funzionalità approfittando anche del continuo aumento di prestazioni delle CPU.



Nel novo Video Studio una serie di pannelli guida l’utente in tutte le fasi della produzione di un video: cattura, editing, effetti, overlay, titolazione, audio e uscita.

Per realizzare un montaggio video basta, quindi, iniziare con la prima attività e proseguire con ordine fino all’ultima.

Anche la parte in cui i video sono disposti in sequenza, solitamente indicata come linea del tempo, è disponibile sia in versione semplificata (storyboard) sia tradizionale, anche se limitata nelle tracce. Invece la funzione di cattura supporta sia i dispositivi analogici (schede di cattura e schede TV) sia quelli digitali tramite USB e DV.

In quest’ultimo caso Video Studio è anche in grado di pilotare il camcorder e per questo è disponibile la cattura in batch.

VideoStudio Pro X4

I filmati catturati, o già presenti sul disco fisso, possono anche essere in formato Windows Media Video, mentre nel caso di DV o MPEG è possibile catturarli superando il limite di quattro gigabyte.

Sempre per i file video di grandi dimensioni, il programma di Ulead mette a disposizione la funzionalità EXTRACT VIDEO per creare un elenco di scene da estrarre e lasciare che il software si occupi della creazione dei vari segmenti in un’unica operazione.

 

La realizzazione del video prosegue con l’inserimento dei vari clip video nella sceneggiatura (STORYBOARD) tramite il drag and drop, con la possibilità di passare alla modalità Timeline per definire con precisione i punti di inizio e di fine di ogni segmento.



La finestra di PREVIEW, che occupa la parte centrale dello schermo, permette invece di avere sempre sotto controllo sia il singolo segmento, sia l’intero progetto.

TRANSIZIONI FILTRATE

Ogni clip può essere filtrato utilizzando uno dei filtri presenti nella ricca libreria del programma e l’effetto può essere gestito attraverso dei Keyframe per ottenere variazioni nel tempo. A un segmento, inoltre, è possibile applicare più filtri. Il passaggio da un clip al successivo avviene attraverso le transizioni che, anche in questo caso, possono essere scelte da una ricca libreria. Se il computer è abbastanza potente, tutto il progetto può essere gestito con l’anteprima senza attendere il rendering: in questo modo si possono sperimentare filtri e transizioni con facilità. Video Studio supporta anche l’overlay e la titolazione: nel primo caso un secondo video (o un’immagine) viene sovrapposto a quello principale con la possibilità di definirne le dimensioni, il movimento e la trasparenza.

I titoli sono animati tramite una serie di preset e possono anche essere personalizzati entro certi limiti. A questo punto non resta che aggiungere la colonna sonora e il parlato, utilizzando le due tracce della timeline. Il volume dell’audio di ciascun clip può essere regolato; l’eventuale colonna sonora può arricchire di molto il risultato finale se miscelata opportunamente con i rumori catturati dalla videocamera.
A questo punto il programma permette di elaborare il progetto finito e di salvarlo in uno dei vari formati disponibili (web, email o cartolina). Per creare supporti ottici è disponibile il DVD-VR wizard, in grado di creare VCD, SVCD e DVD con tanto di menu e capitoli.

Nel complesso, anche se non ci sono radicali novità rispetto alle versioni precedenti, Video Studio continua a dimostrarsi un ottimo prodotto, di facile apprendimento e ragionevolmente flessibile.

L’ingresso e l’uscita DV, assieme alla cattura in analogico con la conversione diretta in MPEG sono elementi che, su un computer dell’ultima generazione, rendono questa applicazione all’altezza delle aspettative di immediatezza e qualità dell’utenza che si avvicina per la prima volta al montaggio video.

Animazione realizzazione di filmati animati con persone, giocattoli o oggetti i riquadri possono essere ridimensionati e spostati anche su due monitor semplicemente trascinando il mouse,  ripresa temporizzata creazione di sequenze  utilizzando foto e video, esportazione in 3D , trasformazione dei video in 2D in un filmato in 3D, condivisione in HD, creazione e masterizzazione dei filmati in HD direttamente su DVD e Blu-ray Disc™, Condivisione on line,  caricamento dei filmati direttamente su YouTube™, Vimeo®, Flickr®, Facebook® e altri siti web, Occhiali 3D ed esercitazioni video gratuite, Salvate in 3D i vostri filmati in 2D o caricateli su YouTube™ 3D e guardateli utilizzando i nostri occhiali 3D inclusi gratuitamente (solo nella versione in scatola).