Programma per testare le unita ottiche. Diagnostica masterizzatore


 Programma per verificare il perfetto funzionamento del masterizzatore e delle altre unità Ottiche. Diagnostica masterizzatore

programma per diagnostica masterizzatoreAlla recente esplosione nelle vendite di masterizzatori, ormai disponibili a prezzi popolari o addirittura sottocosto negli ipermercati più importanti, non è seguita quella dei pacchetti software per masterizzare.

La dotazione software dei masterizzatori, in genere Nero di Ahead è probabilmente sufficiente per gli utenti ai primi passi e il mercato è rimasto abbastanza statico. I pacchetti di masterizzazione di questa prova sono stati quindi valutati in base alla completezza dei formati di CD supportati, alla facilità d’uso e alle funzionalità multimediali. La creazione di Video CD (VCD) e la copia 1:1 di CD protetti sono infatti due casi molto richiesti dagli utenti. Molti dei pacchetti provati supportano anche i masterizzatori DVD nelle varie versioni presenti sul mercato ma limitandosi in genere al formato dati.



DISCHI DA GUARDARE Fino allo scorso anno totalmente sconosciuti al di fuori del mercato cinese (che li utilizza al posto dei nastri VHS), i formati VCD e SVCD sono diventati molto di moda di pari passo con diffusione dei lettori DVD da casa. La recensione Masterizzatori e supporti DVD e Masterizzatori di DVD ecco i formati   da Movie Jack e BVRP Divx Video Duplicator, che in realtà non fanno altro che decomprimere sul disco fisso il DVD e ricomprimerlo in un formato più compatto. Utilizzando un codec Divx il CD viene masterizzato da qualunque software come CD dati, mentre nel caso del formato Video CD (VCD) Movie Jack provvede anche alla masterizzazione, mentre altri software si fermano alla creazione del file immagine da masterizzare. Per chi vuole veramente creare filmati propri occorrono programmi costosi come Adobe Premiere o Cyberlink Power Director. Nel caso del formato VCD occorre poi valutare la flessibilità del programma nel suddividere il filmato su più CD (i VCD standard durano 40 minuti) e nella compatibilità con i formati video in ingresso, AVI o solo MPEG.

IL MANUALE È SUL WEB Alcuni programmi permettono di risparmiare qualche euro scaricandoli via Internet, rinunciando alla manualistica, ridotta comunque sempre al minimo, e agli eventuali accessori presenti nel pacchetto, come gli applicatori di etichette adesive per CD.

Nel caso di Nero, se si acquista solo il codice di attivazione si spendono solo per la versione completa, un risparmio non particolarmente attraente. Gli aggiornamenti all’ultima  versione è disponibile gratis. I nuovi masterizzatori naturalmente dovrebbero essere venduti con un adeguato corredo software, anche se non mancano i casi di pc con masterizzatori senza software grazie alla “scusa” del limitatissimo supporto di masterizzazione di Windows.

Nella quasi totalità dei nuovi masterizzatori nella confezione troverete una copia di Nero di Ahead Software generalmente funzionante solo sui masterizzatori del produttore che ne ha acquistato la licenza. In futuro, con molta probabilità la versione di Nero OEM in dotazione all’hardware avrà funzionalità ridotte, ma per ora non ci sono differenze sostanziali fra i due prodotti, quindi occorre dare il giusto valore a un prodotto dotato di un software competo come Nero rispetto ad un altro fornito di software semplificato e sconosciuto.

Attenzione: spesso nei masterizzatori in vendita il software non è aggiornato e non tutti i produttori permettono l’aggiornamento delle versioni OEM o lo limitano alle correzioni dei bug.

Se si incontrano difficoltà di masterizzazione ad alta velocità può tornare utile il programma gratuito Nero Cd Speed (compreso nel pacchetto Nero)  sito cdspeed2000.com, che è in grado di misurare la reale velocità di masterizzazione utilizzando un supporto vergine in modalità test non distruttiva. In questo modo ci si può rendere conto delle incompatibilità fra supporti e masterizzatori se si supera la barriera dei 16x, un problema molto diffuso, parzialmente curabile aggiornando il firmware del masterizzatore.



 Diagnostica masterizzatore

Opti Drive Control è un programma per testare le unità ottiche e dei media.

Opti Drive Control è un programma di utilità di test e punto di riferimento per le unità ottiche. Può essere utilizzato per verificare la qualità, le prestazioni e l’affidabilità delle funzioni di lettura e masterizzazione di unità ottiche e dischi. I risultati dei test possono essere salvati come un rapporto HTML ed i grafici possono essere esportati in formato CSV che consente un’analisi dettagliata con i fogli elettronici. 

Con il multi-test tutte le funzioni possono essere eseguite e salvate senza l’intervento dell’utente.

Caratteristiche principali

  • Il supporto per CD, DVD e BD drive / media, diagnostica lettore dvd
  • Lettura / scrittura velocità di trasferimento
  • Crea disco di test / verifica funzione
  • Unità Informazioni dettagliate
  • Informazioni dettagliate del disco
  • Disco test di qualità: BLER, PI / PO, C1/C2, Jitter (Non tutte le unità supportano queste funzioni)
  • Erase / formato
  • Overburn
  • Multi-test
  • Avanzate funzioni di risparmio
  • CSV esportazione di grafici