Programma per realizzare una planimetria


Dopo aver visto i programmi per realizzare un arredamento per la vostra casa, parleremo di un programma che ci permettere di realizzare una planimetria di un abitazione conteggiando le spese.

Programma Per Realizzare Una Planimetria Autocad 3D Avere i muratori in casa proprio non vi alletta. E poi c’è anche l’architetto per il progetto, e i bagni hanno davvero bisogno di cambiare look. Prima di arrendevi, provate a dare forma ai vostri progetti e a calcolarne i costi. Non è necessario essere degli esperti per progettare la propria casa basta utilizzare semplicemente il software di Microsoft, chiamato Visio. Visio offre, infatti, una grande scelta di modelli per iniziare a dare forma alle proprie idee in fatto di architettura e arredamento.

All’apertura, un riquadro posto sulla sinistra elenca tutte le categorie disponibili dove ogni modello reca una breve descrizione. Per l’esercitazione, Microsoft ha predisposto una planimetria di un appartamento per guidare nel rifacimento di due bagni. Le variabili che entrano in gioco quando decidete di intervenire per migliorare la vostra casa sono numerose.

Una di queste è certamente il costo dei materiali e della mano d’opera. Per evitare di “sforare” un eventuale budget, Visio Professional permette di esportare le informazioni relative agli elementi all’interno di un file Excel in modo da ottenere un riepilogo dei costi. Ogni elemento presente nella planimetria ha, infatti, delle proprietà: alcune sono standard e altre da definire, come per esempio il prezzo. La FINESTRA PROPRIETÀ PERSONALIZZATE offre una visuale rapida delle informazioni dei vari oggetti. Grazie alle informazioni contenute nelle proprietà degli elementi è possibile generare un rapporto nel formato desiderato; nell’esempio, un file .xls. Un clic su SALVA e il report sui costi è automaticamente generato. Il foglio di calcolo appena creato, che contiene le proprietà relative agli elementi dei bagni, può essere modificato, partendo per esempio dalla formattazione di tipo valuta per l’area dati e dal calcolo dei totali.

REALIZZARE LA PLANIMETRIA Prima ancora dei costi, però, dovete essere in grado di realizzare una planimetria. Supponiamo di dover progettare il rifacimento di due bagni progettare i bagni, definire le proprietà e calcolare le spese da sostenere. l’obiettivo in questo caso è il rifacimento dei bagni e Visio agevola notevolmente il compito ai neofiti grazie alla vasta scelta di forme già pronte per l’uso e personalizzabili che possono essere inserite nella planimetria con una semplice operazione di drag-and-drop. Anche per il calcolo dei costi le informazioni relative agli oggetti che compongono una stanza devono essere prese in considerazione e modificate creando dei “master” con proprietà personalizzate specifiche.
Per l’esercitazione sono stati aggiunti dei campi supplementari come PREZZO, INSTALLAZIONE e ZONA. Tutti gli elementi possono, naturalmente, essere duplicati per essere successivamente adattati a un altro ambiente. Potrete, così, modificarne il colore, la dimensione o la forma senza rischiare di compromettere le impostazioni standard del programma.

SENZA SORPRESE
Come accennato, Visio permette anche di creare dei rapporti per ottenere una  visione globale delle spese da sostenere. Un procedimento guidato semplifica la definizione delle  informazioni da includere. Selezionate il  comando RAPPORTO dal menu STRUMENTI, quindi, scegliete NUOVO. Il primo passo  riguarda la scelta delle forme da includere nel rapporto.
Esistono due opzioni:  tutte le forme del documento o solo quelle della pagina corrente. Nello specifico caso, poiché si desidera limitare la selezione ai soli elementi dei bagni, la seconda opzione appare più opportuna. Una  volta che avrete definito gli elementi e le relative informazioni da esportare nel rapporto, non vi resterà che scegliere le funzioni da applicare al report e generarlo.

L’attuale versione, Microsoft Visio 2010 per Windows, è disponibile in tre edizioni: Standard, Professional e Premium. Le edizioni Standard e Professional entrambi condividono la stessa interfaccia, ma quest’ultimo ha modelli aggiuntivi per gli schemi più avanzati e layout e funzionalità unica che rende semplice agli utenti di connettere i loro schemi di un certo numero di fonti di dati e visualizzare graficamente le informazioni. Microsoft Office Visio Professional offre la possibilità di organizzare tutte quelle informazioni in diverse tabelle, diagrammi di flusso di dati, di reti, di software, modelli di basi di dati, tra tanti altri grafici.

 Programma per arredare una casa

Tags: