WinOnCd programma per Masterizzare


WinOnCD Power Edition di Roxio

programma di masterizzazione Roxio

Il programma di masterizzazione Roxio WinOnCD permette di creare velocemente progetti elaborati, di suddividere automaticamente i dati e i filmati su più CD e di riversare brani musicali grazie a un editor avanzato



Un software completo per realizzare progetti multimediali avanzati pronti per essere riversati su CD e DVD. Questa è l’idea di Roxio alla base di WinOnCD  Power  Edition. E l’applicativo mantiene questa promessa grazie a un’interfaccia grafica amichevole, alle numerose funzioni offerte e alla facilità d’uso. Dal menu principale, infatti, si seleziona il progetto da eseguire tra quelli disponibili: a seconda del tipo di dati da masterizzare sul CD o DVD vengono proposti strumenti ottimizzati per completare al meglio l’operazione.

WinOnCDIl software permette di realizzare dischi contenenti musica, foto e video, dati e album multimediali, ovvero raccolte di brani musicali in formato MP3 o MPEG-1 per assicurare la compatibilità con i lettori in grado di gestire i Video CD. Immancabile la funzione di copia dei dischi che avviene nelle modalità rapida, accurata e RAW ed è caratterizzata da un’interfaccia di dialogo semplificata rispetto agli altri progetti, perché si possono configurare mediante bottoni e cursori i parametri fondamentali, tra cui unità sorgente e di destinazione e velocità di scrittura.

Gli altri progetti dispongono di un’interfaccia strutturata in due aree principali. Quella superiore, che comprende l’elenco delle directory e dei file presenti nelle unità disco del pc, e quella inferiore, che ospita le funzioni e gli strumenti specifici per il progetto che si sta realizzando.

Nel caso dei video si utilizza una rappresentazione a storyboard dei filmati, mentre con i brani musicali si può addirittura visualizzarne la forma d’onda, applicando effetti di base ed effettuando l’analisi delle frequenze per ottimizzare la resa audio. Particolarmente interessante la funzione OVERSPAN, disponibile nella creazione di Video CD (ma non Super Video CD) e di dischi contenenti dati, che consente di distribuire il progetto su più CD.

Per esempio, qualora il filmato o i file richiedano uno spazio superiore a quello di un singolo disco, il software si preoccupa di suddividerli automaticamente su più supporti.

Nel primo caso provvede a realizzare una struttura di memorizzazione consistente affinché i video possano essere visualizzati anche con i lettori DVD, mentre se si stanno masterizzando dati e informazioni, viene incluso FILEONCD, l’applicativo necessario per leggere e visualizzare il contenuto dei CD realizzati sfruttando l’OVERSPAN.

Durante la conversione in Video CD e Super Video CD, permette inoltre di verificare in tempo reale le specifiche del codec che è stato utilizzato per realizzare il filmato, al fine di ottimizzare la realizzazione dei dischi.



In tutti i progetti è disponibile lo strumento ARTWORK, un editor grafico che grazie a una serie di funzioni di base permette di realizzare le copertine e le etichette da applicare sui CD e DVD.

Immancabile DIRECT CD, che permette di utilizzare i CD-RW alla stregua dei floppy disk, mentre l’emulatore di CD e DVD consente di salvare sull’hard disk il contenuto di oltre venti dischi ottici e di leggerli come se il supporto fosse effettivamente nel lettore ottico. La sicurezza dei dati è assicurata dalla possibilità di crittografare mediante password i file e le directory presenti sui CD e DVD.

Infine, durante la fase di scrittura, WinOnCD  consente di sfruttare i tempi morti per giocare a una sorta di solitario. Il completo manuale in italiano guida efficacemente l’utente nell’uso delle funzioni e degli strumenti messi a disposizione da  WinOnCD  Power Edition, che dispone inoltre di valide informazioni in tempo reale sulle funzioni e gli strumenti disponibili.
Oltre alla versione Power Edition, è disponibile anche la DVD Edition con funzionalità avanzate nella gestione dei DVD, compresi quelli video, e la possibilità di realizzare menu sofisticati per organizzare i contenuti.

Sito del Produttore